QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO regia di Milos Forman

Scuderia2     5 / 10  06/05/2011 19:12:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film denuncia di cosa?
Forse dell'incompetenza dei medici che non riescono a distinguere un uomo sano da uno pazzo o da uno che fa finta di esserlo.
Se vuole essere però,come vuole essere, un film denuncia sui maltrattamenti e sulle discriminazioni dei pazienti nei manicomi,non ci siamo.
Vogliamo parlare della scena dell'elettroscock?A parte che già di suo la scena è una bufala terrificante:l'infermiera tiene con la mano la mandibola del paziente.....non prende la scossa anche lei?.....
E poi l'e.s. mi sembra fosse una pratica comune allora e probabilmente utilizzata ancora oggi per certe patologie.
Se volete possiamo denunciare anche la negligenza degli apparati interni.Un reparto in cui di notte si beve, si balla,arrivano prostitute ,un paziente ne uccide un altro.Ma la sicurezza dov'è?Gli infermieri dove sono?Siamo o non siamo in un ospedale psichiatrico?
5 premi oscar e un nobel mancato per la Fisica.
Roba da matti.
Sig. Chisciano  06/05/2011 20:08:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..la denuncia è proprio nel fatto che gli ospedali psichiatrici erano un inferno anarchico. L' elettroshock era purtroppo una pratica usata fino a nn molto tempo fa ma nn per questo giusta e con basi scientifiche risibili. I diritti umani nn erano riservati ai malati di mente infatti avvenivano un sacco di "incidenti mortali".
la denuncia è corretta, forse pensavi fossero delle cliniche private per rockstar depresse???
Scuderia2  07/05/2011 10:06:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso si sia capito che il film non mi ha lasciato indifferente.Il problema è che voleva/doveva mandarmi un messaggio ma io ne ho recepito un altro.
Ripeto,io tutti questi maltrattamenti non li ho visti.Non vengono mostrate sedute giornaliere di elettroshock:se 'dai di matto' ti rimettiamo in carreggiata,se righi dritto puoi anche giocare a carte tutto il giorno.Non vedo neanche camicie di forza o gente legata al letto,che magari sarebbero stati più consigliabili.
L'ospedale psichiatrico in questione sembra, invece,proprio più una clinica privata per rockstar depresse che un manicomio.
elio91  07/05/2011 16:03:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che caspita vai dicendo,che film hai visto?
Lobotomia a go-go,elettroshock praticati con una leggerezza unica,gente malata che invece di essere ascoltata viene repressa in un sistema che assomiglia più a una prigione travestita da clinica che altro...Quella rappresentata nel film è gente che doveva essere curata da una (spesso presunta) malattia mentale,o almeno riuscire ad "attutire" il problema in qualche modo. Invece le violenze psicologiche erano all'ordine del giorno,per quanto possano sembrare ammorbidite dai metodi apparentemente gentili della dottoressa Ratched che in realtà esercitava una forma di controllo tirranica nei confronti di tutti i pazienti. Non riuscendo a controllare McMurphy,il più ribelle che va contro il sistema, lo fanno praticamente fuori e questo non ti semba abbastanza esplicativo come messaggio?
Se poi non riesci a vedere dove sta il problema,o pensi che sia una realtà falsata,mi spiace contraddirti nuovamente in quanto il libro da cui è tratto il film è frutto di un'esperienza dell'autore diretta nei confronti di questa realtà,che se a te non sembra terribile sinceramente devi avere la sensibilità di un comodino. E la presa di coscienza a cui è servito lo fanno,volente o nolente,uno dei film più importanti di sempre appunto per quel messaggio che non sei riuscito a cogliere,o addirittura hai travisato secondo le tue stesse parole.
elio91  07/05/2011 16:05:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo rende uno dei film più importanti,pardon ho scritto di corsa.
Sig. Chisciano  08/05/2011 01:49:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..beh se fossero andati giù pesante con torture e altro sarebbe stato fighissimo, ma non avrebbe vinto l'oscar penso, cmq riesce a rendere bene l'atmosfera e un concetto lo stesso, senza mostrare troppo. Gran regia ed interpretazioni e considerando anche l'età della pellicola è un gran bel film
quentin 84  31/07/2011 17:37:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

scusa Scuderia2.. ho letto il tuo profondo commento e non posso fare diversamente..ecco, devo proprio dirtelo.. è più forte di me:
SEI UN IDIOTA!!!
ahahah... Randall nel film ha proprio ragione quando dice:
"cristo santo! voi non siete più pazzi della media delle persone che vivono fuori da qui" ..... ecco tu ne sei un esempio... mi parli di fisica...pfffff... tecnocrate!!! pffff.... ma come lo giudichi il film?! in base a cosa?! ... pffff....

Scuderia2  01/08/2011 11:09:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente quello che alza la media intellettiva sei tu.
Pffffff.....cos'è?...ti stai sgonfiando?
Il film lo giudico in base a quello che vedo.
Se la scena dell'ellettroscock è sbagliata cosa devo fare?far finta che il film non abbia vinto 5 premi oscar?va bene.Peccato sia una scena basilare visto quello che il film vuole denunciare.
senzanome  24/01/2012 01:33:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo con te
Febby  06/05/2011 19:18:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci posso credere, hai messo 7 a "Fast and furious" e 5 a questa meraviglia...
Febby  06/05/2011 19:19:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I gusti sono gusti...
Scuderia2  06/05/2011 19:26:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se guardo un film che ha vinto 5 premi Oscar,mi aspetto una cosa.
Se guardo un film dove sò di andare a vedere macchine e belle donne me ne aspetto un'altra.
Sono film non comparabili .
Se vuoi, Qualcuno volò...lo posso associare a Rain Man:ecco quello è un film che non mi stancherei mai di vedere anche uno sprazzo mentre fai zapping.Ma Q.V. no!Mi è bastata una visione.Non mi è piaciuto.Permettimelo.
Invia una mail all'autore del commento Cartesio81  31/01/2012 17:56:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cara scuderia.....

Parli di modalità d'appilcazione dell'elettroshock come errata sperando di passare per una persona di coltura!!

MA non ti rendo conto che il semplice parlare ti delinea come ignorante??

TE non sai nemmeno la dicitura dell'elettroshock e vuoi descriverci la modalità d'applicazione???

La terapia elettroconvulsivante si CHIAMA "TEC" non "E.S."!!!!

IGNORANTE!!!!!

Certo che puoi dare 7 a fast e furious e 5 a questo decantando il "De gustibus non est disputandum" non fai altro che RIfarti le scarpe da solo!!!

Come ci sono quelli che amano fare sesso con adulti così ci sono quelli amano fare sesso con i bambini!!!

I gusti sono gusti non è vero Scuderia???
Anche i pedofli rispondono così!!!

Meglio che non me ne trovi davanti uno,come è meglio non trovarti davanti a te!!!
O vomito solo nel vederti!!!
Oltre che nel leggerti!!!
Scuderia2  31/01/2012 19:53:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1 caro scuderia...intanto

2 lungi da me l'idea di apparire persona di cultura e anche di coltura (qualche contadino potrebbe offendersi)

3 questa terapia Tec prevede che si possa toccare il paziente mentre e sottoposto a scariche elettriche?se tu lo sai,spiegamelo

4 ti risulta che io abbia detto 'i gusti sono gusti' ?

5 non ti sembra di essere un tantino offensivo? chi sei x
giudicarmi?e in fin dei conti,di un film stiamo parlando. Ho urtato la suscettibilità di qualcuno col mio giudizio? Me ne scuso,se è cosi.
Complimenti x il paragone coi pedofili.
rain  08/03/2012 19:47:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cartesio ma come stai messo?? Mi sa che tu avresti sul serio bisogno di un po' di TEC!!!
elio91  06/05/2011 20:21:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti sei risposto da solo,il film denuncia un intero sistema. E poi funziona anche come film a sé stante,al di là di ogni ideologia,però quelle erano le condizioni dei manicomi in quegli anni e alcune pratiche come l'elettroshock venivano letteralmente abusate,per non parlare di lobotomie che venivano date manco fossero caramelle. Il film non ti è piaciuto,fino a qui ci siamo. Che non denunci una situazione pesantissima non puoi però dirlo,è una di quelle opere che si ricordano proprio per aver fatto smuovere le coscienze e poi ha una regia e degli interpreti divini.