QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO regia di Milos Forman

draghetta1989     9½ / 10  10/07/2011 16:41:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un film straordinario che ha certamente meritato premi e fama, assolutamente perfetto sotto il profilo tecnico e con interpretazioni divine di tutto il cast tra cui spicca un monumentale jack nicholson, tra le sue migliori performance in assoluto, se non mi sbaglio è uno dei pochi film ad aver avuto l'onore di vincere tutte le statuette più importanti e di certo non senza motivo. il messaggio contro il trattamento dei pazienti nelle cliniche psichiatriche purtroppo attivo fino a non molto tempo fa è chiaro, diretto e potente come un macigno, la rappresentazione della vita nel manicomio mostra tutta la freddezza del sistema nei confronti dei malati (veri o presunti tali), l'assoluta assenza di diritti per questi ultimi, ingabbiati in un rigidissimo sistema di regole e "terapie" non sempre effettivamente valide e idonee alle cure, ma persino controproducenti, nonchè la terribile possibilità per i medici di adottare violenze fisiche e psicologiche di ogni sorta e di "eliminare" chiunque si ribelli, come accade al protagonista, un personaggio scomodo. Ed è proprio il personaggio di Mec che attraverso la sua esperienza ci mostra tali situazioni, un uomo particolare e dalla stranissima e sfaccettata personalità, che finge di essere malato di mente per evadere il carcere in cui è rinchiuso a causa delle continue aggressioni; ma questo tizio additato come un "pericoloso" nel senso stretto della parola ( e in effetti non è che non lo sia perchè effettivamente non è il buono per eccellenza, anzi tutt'altro e lo dimostra in varie occasioni), dimostra però di avere più cuore e capacità comunicativa dei confronti degli altri internati di quanta non ne abbiano i medici. il film sinceramente non lo trovo lento come detto da altri, anzi la prima parte è anche molto piacevole dopo tutto, si guarda davvero con interesse a tranquillità e fila via che è una bellezza, non mancano nemmeno i momenti divertenti come la scappatella in barca del gruppo di pazienti capeggiati da Mec, mentre la seconda parte lascia più spazio alla vera drammaticità degli eventi con un finale che mette rabbia e amarezza. un film drammatico emozionante e di rara grandezza a cui però mi sento cmq di togliere mezzo punto a causa di alcune situazioni che mi lasciano un po' perplessa e che inserisco nello spoiler.

guidox  10/07/2011 16:58:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

draghetta1989  10/07/2011 19:32:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh in effetti non hai tutti i torti e cmq anche io di solito a queste cose ci faccio più caso in film d'altro genere, però non so perchè ma alcune situazioni del film mi hanno lasciata un pochino perplessa durante la visione e non ho potuto fare ameno di pensarci. magari mi sbaglio e sono realistiche però non ne sono convinta al 100% e la scena del finale anche se simbolica la trovo lo stesso un po' esagerata. va beh cmq questo non deve far credere che non ritengo il film un capolavoro, tutt'altro...è stupendo veramente.