QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO regia di Milos Forman

carsit     9 / 10  04/11/2011 08:55:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tematica trattata ora è trita e ritrita però al tempo era una novità e ci tengo a sottolinearlo.
La storia è abbastanza banale: un criminale viene messo in un ospedale psichiatrico per capire se è un malato mentale oppure una persona pericolosa ma lucida.
Il dubbio permane per i 3\4 del film, ma quello che salta agli occhi è l'ottima prova di Nicholson, che si supera solo in shining ( in quel ruolo di Torrance è davveri insuperabile).
Ma questo McMUrphy ha la capacità di aizzare i malati contro i propri superiori, gli induce a ribellarsi per ottenere status migliori e soprattutto il rispetto e la libertà che viene soppressa al cospetto di istituzioni quasi sacre come il dottore e l'infermiere.
Anche l'infermiera risulta essere una cattiva credibilissima ,e Louis Fletcher se la cava egregiamente, tanto da meritarsi l'oscar.
In generale ogni "matto" viene interpretato bene.
La storia fa sorridere in molti punti, come la partita di basket o la gita in barca, e ci sono altri momenti dove fissi interessato lo schermo , desiderando sapere come andrà a finire ( le votazioni per la finale di Baseball mi hanno davvero catturato).
Il finale lo trovo drammatico e ingiusto, ma il film conclude con una delle scene più famose del cinema.
Film consigliatissimo, non rimarrete indifferenti!!!