THE LAZARUS EFFECT regia di David Gelb

Veppe96     6 / 10  27/08/2017 02:11:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sufficiente o non sufficiente?
Non ho ancora le idee ben chiare, ma la media totale è decisamente troppo bassa.

Partiamo dal presupposto che unire scienza, fede, etica e horror non è proprio qualcosa di così semplice. La pellicola scorre comunque piacevole e veloce, non annoia e non urla assolutamente al capolavoro o a chissà quale rivoluzione del genere. La trama è molto lineare: una prima parte preparatoria e teorica prima dello stupidissimo (e tengo a sottolineare, STUPIDISSIMO) incidente che vede protagonista una buona Olivia Wilde e una seconda parte dove si cerca di rimediare all'errore più grande che si possa commettere: sostituirsi a Dio (dovrebbe essere la morale del film, no?)
La suspance, seppur ottenuta tramite classici artifici cinematografici, fa decisamente il suo dovere.

Cliché americani decisamente fastidiosi & altre cose fastidiose:

Due colpi di scena, uno solo riuscito.

Per finire la recensione tengo particolarmente a citare una parte di quello che ha scritto l'utente Jolly Roger ( che condivido a pieno):

"Il bello di questo film è che riesce a portare avanti sia la spiegazione soprannaturale sia quella scientifica per gli stessi inspiegabili fenomeni, senza prendere parte per l'una o per l'altra teoria che, in fin dei conti, sono entrambe abbastanza valide:"

"Siccome entrambe le spiegazioni reggono, alla fine non si conosce bene il Nemico da combattere, lasciando lo spettatore in questo dubbio inquietante - e la cosa funziona benissimo. "

6 - -