caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE HATEFUL EIGHT regia di Quentin Tarantino

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gruppo STAFF, Moderatore Kater     6½ / 10  07/02/2016 19:16:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tarantino abbandona lo "stile Tarantino" per proporre un film dall'impianto più classico, ci abbaglia con una regia egregia (gioca persino con le sottili lame di luce nelle quali vediamo il pulviscolo dell'emporio di Minnie) ci regala una scenografia impeccabile ma tutto questo non è abbastanza per digerire un film dalla trama eeeeeesile ed evanescente (come il pulviscolo sopra citato) e dei dialoghi, monologhi, dialoghi, monologhi che a tratti fanno calare la palpebra.
Non so, tutto molto bello eh? però, a parte l'inizio e alcune parti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

il film nel suo complesso è troppo lento e troppo parlato, con dei dialoghi tra l'altro piuttosto distanti da quelli a cui Tarantino ci ha abituato.
Per gli amanti del genere western non mancano le citazioni, soprattutto visive (ma quelle non mancano mai) però per quelli/e come me che del genere western, spaghetti e non, potrebbero anche vivere senza, una parte del divertimento se n'è belle che andata.

Sempre a proposito di citazioni/richiami si è parlato di "Le iene"... bhè, un paragone con "le iene" oserei definirlo molto azzardato, dal momento che lo richiama ma solo in manera superficiale.
Si è parlato anche di "Dieci piccoli indiani"... mi piacerebbe sapere cosa ci azzecca la trama di questo film con il romanzo sopra citato, a parte che si è tutti chiusi in un posto, cosa che caratterizza il 50% dei romanzi gialli della Christie. Se proprio bisogna andare a tirare fuori un giallo semplicemente perchè c'è uno che indaga un po' facciamo allora "trappola per topi", dove c'è anche la bufera di neve.

Insomma: tutti bravi (anche se Roth interpreta Waltz che interpreta Oswaldo), come detto prima tutto molto bello, ma dopo la prima ora la noia comincia a serpeggiare e dopo la seconda ora si comincia a guardare l'orologio... Forse 6 e 1/2 è poco ma sono uscita volentieri dal cinema, cosa che non mi è mai accaduta con un film di Tarantino.