MAD MAX: FURY ROAD regia di George Miller

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     9½ / 10  10/02/2018 20:21:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No vabbe' ma questo è un miracolo: un film del tutto privo di trama ma che ti inchioda alla poltrona per 2 ore, con una trovata visiva dietro l'altra, una botta di adrenalina continua e personaggi memorabili: una storia di redenzione e morte, speranza e coraggio. E dire che io non sono nemmeno un fan della saga: ho trovato divertenti e poco più i primi 3 capitoli con Mel Gibson mattatore, ma questo, cavolo, questo è cinema all'ennesima potenza. E' come se Miller fosse nato per girare questo film, come se tutto quello che ha fatto prima non fosse altro che il preludio a questo trionfo di colori, botti, esplosioni e spettacolarità.

Tecnicamente incredibile (tutti e 6 gli oscar sono strameritati), anche i personaggi sono perfettamente delineati, pur se con pochi dialoghi:Charlize Theron su tutti, ma anche Immortan Joe è un cattivo da leggenda, di queli che rimarranno nella storia del cinema. A voler essere onesti, il personaggio meno memorabile è proprio Max: questa non è esattamente l'interpretazione più memorabile del solitamente bravissimo Tom Hardy.

Ma 'sti cazz1, questo film è semplicemente uno dei migliori film d'azione puri della storia del cinema, assieme ad Arma letale, Fuga da NY, Die Hard e pochissimi altri. Ma pochi, proprio. Dovessi sbilanciarmi, direi che è il migliore e basta.