caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MAD MAX: FURY ROAD regia di George Miller

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Neurotico     8 / 10  23/05/2015 15:30:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È un adrenalinico circo fanta-action, fumettistico, pirotecnico e che toglie il respiro dall' inizio alla fine.
Fury Road ha buoni spunti visivi, personaggi grotteschi, bizzarri, e un ritmo tritatutto. È un road movie elevato al cubo, con tamarrate varie, in cui Furiosa (una brava Theron) batte in carisma un Mad Max troppo impegnato a fuggire e menare c.azzotti per avere una personalità che buca lo schermo. Giustamente taciturno e scontroso, il solitario guerriero affascina più per i flashback dal suo misterioso passato che per le sue gesta. È lui il grande assente del film, nonostante Hardy sia bravo a dare fisicità, ma non incisività. Tuttavia Fury Road colpisce anche senza la centralitá di un personaggio che nei primi tre capitoli aveva più peso.

In mezzo a incessanti inseguimenti nel deserto post-atomico, nella spettacolare tempesta di sabbia e nelle lande delle popolazioni dei "porcospini" e cannibali, la perla oscura della terra paludosa sorvegliata dai corvi abbaglia con la sua inquietante e desolata cupezza: una parentesi notturna e fangosa in una sconfinata desolazione fatta di aridità e polvere.
Il finale è l'esito di una circolarità che dà compattezza rocciosa a un action mirabolante.

Ho preferito la prima parte del film, trascinante e forsennata, mentre nella seconda le scene degli inseguimenti, pur aumentando in spettacolarità e velocità, possono dare un senso di eccessivo.
Qualche contenuto e riflessione "apocalittica" in più non avrebbe guastato, anzi avrebbe dato spessore. Ma va bene anche così, anzi benissimo, È Un restyling dell'originale più che efficace. Mai un attimo di noia. Ti incolla alla poltrona e ti prende alla gola con un montaggio frenetico. Per me è un "instant cult" e termine di paragone per i successivi film dello stesso genere. Vorticoso.