MAD MAX: FURY ROAD regia di George Miller

Elmatty     9 / 10  24/05/2015 10:12:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Schermo nero e una frase: "Il mio nome è Max".
Mad Max è tornato ed il suo ritorno riecheggia prepotentemente, George Miller è tornato questa volta disponendo di un budget di livello Hollywoodiano ed illimitata disponibilità di mezzi moderni per girare il suo nuovo film, e SI VEDE!
Il regista ha saputo ricordare lo spirito dei Mad Max storici, rendendolo moderno sia come tensione, sia come costruzione.
Il film chiaramente si ispira al secondo film come ambientazione e svolgimento complessivo (Mad Max: il guerriero della strada) e ci ripropone una Max Rockatansky spietato e afflitto dal suo passato, in perenne lotta per la sua personale sopravvivenza, in una maniera anche più prepotente rispetto al Max di Mel Gibson.
Il film scorre benissimo per tutta la sua lunghezza, non ha praticamente tempi morti e ti tiene incollato allo schermo fino alla fine.
La sceneggiatura è molto semplice ma prima di buchi ed i dialoghi sono ridotti all'osso (d'altronde anche gli altri film della saga erano così su questo aspetto), i personaggi principali sono molto caratterizzati e quelli secondari sono ben delineati.
Una grande sorpresa ci viene fornita da Charlize Theron che ci offre una Furiosa degna di questo nome, molto credibile e molto immersa nel suo personaggio, anche Nicholas Hoult è stata una piacevole sorpresa, non l'ho avrei mai considerato per un film del genere.
Il punto forte del film è l'ambientazione: il deserto, il territorio in cui questa lotta tra bande avviene è reso magnificamente, così come l'atmosfera Punk-Rock che ha sempre contraddistinto la serie.

I veicoli utilizzati ricalcano lo stile dei vecchi Mad Max, la fotografia è stupenda nelle sue sfumature di giallo ed arancione della sabbia e della ruggine.
Da questo punto di visto più che un film sembra un'opera d'arte, molto raramente si è assistito ad una perfezione così certosina di tutti i particolari della vicenda, niente è lasciato al caso.
Io sono un grande appassionato della serie e gli avrei dato un 10 anche a questo Fury Road ma gli dà un voto in meno per due cose principalmente:
Tom Hardy recita molto bene ed il suo Max Rockatansky è coinvolgente ma più che essere un duro non è, Mel Gibson aveva semplicemente stile, aveva il suo vestito, la sua espressione era un qualcosa di irriproducibile. Qui il Max di Hardy è poco espressivo e non ha molti segni visibili come Mel per distinguersi dagli altri.
Un altro punto a suo sfavore sono, in parte, gli effetti speciali computerizzati quando ci sono: i Mad Max storici sono sempre stati contraddistinti da una produzione visiva molto artigianale (dovuta al bugdet limitato), in questo l'atmosfera è stata mantenuta (infatti tutti i veicoli sono stati costruiti ed erano perfettamente funzionanti) ma ci sono alcune scene computerizzate che secondo me stonano con l'atmosfera del film

Per concludere siamo di fronte ad un opera unica nel panorama cinematografico moderno, un barlume di un cinema vecchio stile come non se ne fa da molto tempo ormai, Miller lo sapeva e ci ha regalato un Mad Max: Fury Road che si inserisce perfettamente con i primi due della saga (il terzo lasciamolo perdere: è una nota molto dolente), senza disdegnare un tocco di modernità qua e la.
Straconsigliato anche per quelli che non hanno mai visto i precedenti Mad Max (come la mia morosa che è stata piacevolmente colpita da questa pellicola non conoscendo assolutamente i film precedenti), un pezzo pregiato dei film d'azione.
bood  24/05/2015 10:28:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tutto d'accordo , concorto su tutto .. a parte le scene in cgi ( sono 2 i momenti e durano ciascuno poco , 1 poco piu' di un minuto , l'altro la tempesta di sabbia ) .. mi sembra che aggiungano quel tocco di ulteriore delirio cosmico al film .. cosa che non ho disdegnato.
concordo su max , infatti non capisco perchè abbia scelto tom hardy , secondo me poco capace di rendere ruoli in cui il duro ha tenebra ma anche cuore e umanità (che mel gibson ha reso bene , soprattutto in mad max 2 )
bood  24/05/2015 10:31:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
qua il duro sembra essere una lastra di granito di seconda scelta con l'anima vuota
Elmatty  24/05/2015 15:57:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti Tom Hardy, per quanto sia bravo, non è riuscito a rendere bene il personaggio. Infatti Miller doveva girare questo film già dieci anni fà e doveva esserci ancora Mel Gibson, poi tutto si è arenato e, giunti al 2015, Miller non ha potuto contare più su Mel perché è diventato troppo vecchio per il ruolo. Peccato, con Mel questo Fury Road sarebbe stato ancora più grandioso.
bood  24/05/2015 16:06:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si so che è in ritardo clamoroso questo IV capitolo , ma non capisco come mai ha scelto tom hardy , credo perchè ai provini abbia dato un altra sensazione , mentre poi in fase di produzione tra i lamenti la lunghezza delle riprese ( molto stancanti , tutte ) e i battibecchi sul set tom hardy abbia dato una prova molto minimale . peccato perchè piu' carattere , anche se non fosse stata la copia di mel gibson , avrebbe fatto solo molto bene a questo personaggio in questa re-boot ( si vocifera che altri due capitoli siano gia in parola ..)
Elmatty  24/05/2015 16:23:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Può darsi (si parla anche di forti dissensi con la Theron), magari perché non ha trovato nessun altro che poteva fare quel ruolo. Sinceramente adesso non mi viene in mente nessun altro che potrebbe andare bene per un Max Rockatansky.
bood  24/05/2015 17:21:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Paul Walker secondo me era un ottimo candidato , di cui si era anche parlato . Poi ce ne sono altri a pensarci ..Jamie Dorman ..Chris Pratt e Chris Pine ..ti diro' anche Gerard Butler lo avrei visto bene forse anche molto bene .. dai un occhio http://www.imdb.com/media/rm1194363136/nm0124930?ref_=nm_ov_ph . credo che la fatica sia stata trovare qualcuno che , abituato a una vita da milioni di dollari , decidesse di prendere questo lavoro cioè farsi pagare per delle riprese e delle location e stunts continui , come quello che è mad max 4 appunto .
Elmatty  24/05/2015 18:13:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effettivamente tra quelli che hai elencato Butler mi sembrava quello più indicato e forse ancora Pratt ci stava bene; Pine e Dorman mi danno l'aria di "bravi ragazzi" e non c'è li vedo molto nel rulo di Max. Io oserei anche dire Jake Gyllenhaal solamente perché in certi film ed in certe inquadrature aveva un qualcosa di Mel Gibson a parere mio. Grazie per il link.
Elmatty  24/05/2015 18:16:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
DImenticavo: Paul Walker anche li ci sarebbe stato bene anche se forse aveva l'aria un po' troppo da "cazzotto", poi chi può dirlo. Io non ci avrei mai visto Charlize Theron in un film così ed invece è venuta fuori una delle sue migliori interpretazioni di sempre, i grandi registi si riconoscono anche per come fanno lavorare gli attori in campo...
bood  26/05/2015 17:27:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
jake gyllenall credo che fosse 1. troppo alto 2. troppo sbarbato ( anche lui come hai fatto notare ,nonostante qualche bella interpretazione vista recentemente , forse un filo troppo dalla parte dei giovani cazzotti di hollywood )
Elmatty  24/05/2015 18:17:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo scrivere "f.ighetto"
bood  26/05/2015 17:25:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
idem non avrei mai detto che avrebbe potuto dare taglio e spessore al comparto personaggi .. praticamente senza di lei il film era un altra cosa .. ( forse neanche male! ) .. con lei c'è lo spessore umano che manca a max in qs capitolo .. insomma tante sorprese ; credo che Tom Hardy tra varie cose veramente non abbia capito cosa voleva Miller ,e veramente ha comunque dei limiti ( è un pazzo ma duro , con se stesso .. mentre gibson è pazzo ma molto umano )
bood  26/05/2015 17:44:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
avrei comunque preferito un max piu' umano , scafato e tagliente ( tre cose mancanti purtroppo ) e una comprimaria piu' caratterizzata , senza nulla togliere a questa attrice - bravissima, con cosi tante interpretazioni sulle spalle - è pur sempre una bellona di hollywood con lineamenti ed espressioni "perfette"