MAD MAX: FURY ROAD regia di George Miller

carsit     7 / 10  26/05/2015 00:16:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classico esempio di film sopravvalutato in maniera esponenziale.
ALcuni ottimi pregi non vanno purtroppo a mascherare dei difetti che pesano quanto una montagna sulle spalle del film.
Sicuramente da elogiare una fotografia sontuosa che appaga visivamente lo spettatore, ma gioca anche un ruolo fondamentale la regia sapiente di Miller nel non perdere mai il bandolo della matassa durante le complicate scene d'azione.
Strepitosi anche i design dei vari veicoli in scena, che diventano quasi dei protagonisti aggiunti oltre a quelli umani.
Ma non è tutto oro quello che luccica...
Il mondo post-apocalittico viene approfondito con superficialità, e soltanto con qualche immagine e frase si riesce a carpire un certo dettaglio o una certa situazione, ma il tutto rimane sempre abbastanza vago e questo è un elemento non da poco.
La storia, mi perdonino chi è fan della saga, è una delle cose più banali che mi siano mai capitate di vedere al cinema.
SO bene che Miller ha cercato di trasporre il suo prodotto anni 80' ai giorni nostri, ma uno spettatore più smaliziato percepisce che nel 2015 è assolutamente fuori luogo proporre una trama così ridotta, che diventa praticamente un pretesto per inscenare "altro".
Parliamo dei personaggi : Tom Hardy fuori parte e probabilmente la scrittura del personaggio non lo ha aiutato, mentre la Theron è più in palla, nonostante anche lei non abbia molto da dire all'interno del film.
Gli altri personaggi sono monodimensionali, e questo vale anche per il temibile Immortal Joe ( di cui non si sa nulla e si continuerà a non sapere nulla).
Nonostante dal mio commento sembra che sia arrabbiato, in verità confermo di essere solo mortalmente deluso.
Il film mi ha intrattenuto senza (quasi) mai annoiare e comunque presenta un comparto tecnico eccellente sotto tutti i punti di vista.
Ma rimango dell'idea che un film da oltre 8.5 di media non possa prescindere da trama e sceneggiatura, e questo film è lacunoso in entrambi questi aspetti.
COnsigliata la visione, ma non è un film che rivedrò.