MAD MAX: FURY ROAD regia di George Miller

barebone     5½ / 10  24/11/2015 12:28:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Videoclippone postatomico, totalmente on-the-road , volutamente esagerato e baracconaro, che in pratica si regge per due ore solo su una spropositata girandola di effetti speciali. L'esile trama si basa su un tentativo di fuga, peraltro improbabilissimo, messo in atto dalla Theron, sempre bellissima e intensa, che di fatto è la vera protagonista del film. Max, interpretato da un Tom Hardy con la faccia di plastica e il fisico al cromo-vanadio (sopravvive a cose che normalmente avrebbero ucciso anche un T-Rex), sembra doppiato da Mario Biondi, e per tutto il film fa esattamente il contrario di quello che ci si aspetterebbe da lui (almeno se oltre ai botti ci fosse stato anche un briciolo di logica) fino alla scena finale, dove raggiunge un picco di minchioneria siderale e difficilmente inquadrabile in un soggetto sano di mente (vedi spoiler).

Mel Gibson rese questo personaggio mitico alla fine degli anni 70, praticamente senza effetti speciali e con un budget che probabilmente sarebbe stato insufficiente anche per l'acquisto di una lavanderia a gettone. Tutti quelli che sono arrivati dopo hanno evidentemente pensato che per dare valore aggiunto al "marchio" bastasse solo infilarci un'overdose di effetti speciali, ma il risultato è stata solo un lunga ed inesorabile parabola discendente, in cui questo "numero 4" si inquadra perfettamente.

Se vi piacciono i fuochi d'artificio, guardatelo pure, ma sappiate fin da subito che ogni possibile confronto con il personaggio originale di Mel Gibson sarebbe blasfemo e assolutamento fuori luogo.