NICK MANO FREDDA regia di Stuart Rosenberg

frangipani79     6½ / 10  19/07/2006 14:26:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è qualcosa che non funziona in questo film. Ad equilibrare un cast di tutto rispetto e qualche scena che è entrata nella storia del Cinema, non è giusto dimenticare che sceneggiatura e regia sono un po' scadenti. Il film si regge su Newman disperatamente, eccezionale qui come sempre, ma è ripetitivo (lavoro/dormitorio/lavoro) e le fughe sono così inaspettate che colgono sì di sorpresa, ma andavano architettate di più (concedendo allo spettatore il privilegio di saperle in anticipo) entrando un po' nella mente fredda di Nick. E a volerla dire tutta, mi sembra piuttosto assurdo che un uomo trovato ubriaco, che ha divelto qualche parchimetro, si becchi due anni di prigione ai lavori forzati. Potevano inventarsi un reato più credibile.
benzo24  22/07/2006 19:17:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sceneggiatura e regia scadenti? scherzi? la sceneggiatura è semplicemente perfetta, nick è un istintivo che nella vita non hai mai progettato niente, neanche le fughe. la legge americana sarà strana ma è così non c' è ninente di assurdo. cambiando le cose che dici tu diventerebbe un film normale e senza mordente, il classico prodotto americano, invece per fortuna il regista non sei tu.
frangipani79  23/07/2006 12:21:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accetto volentieri le critiche e in questo caso, su un film che a tutti è piacuto, che ha vinto molti premi mi trovo su un campo minato a criticarlo. Però dal mio commento tu hai preso solo la prima riga in cui ho scritto che sono scadenti sceneggiatura e regia, che detti così sembrano delle bestialità, ma il mio commento è un po' più articolato. Non confermi né smentisci le mie critiche, ma almeno io mi sono esposto spiegando i punti in cui lo trovo scadente ("un po' " ho detto, non scadenti e basta). Tu invece critichi gratuitamente con facili ironie, ma dovresti spiegarmi il PERCHE' le mie critiche sono sbagliate, non farne un fagotto e buttarlo nel pattume perché tanto il regista non sono io.
benzo24  24/07/2006 12:05:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me sembra di averti risposto punto per punto.
testadilatta  23/09/2011 03:24:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
benzo24, ma cosa te ne frega di rispondergli? se non ce la fa cosa te ne frega di spiegare? fatti i fatti tuoi!