NICK MANO FREDDA regia di Stuart Rosenberg

Italo Disco     8 / 10  19/12/2013 22:22:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un bel film non c'è dubbio, dramma carcerario che ruota intorno alla figura di Nick (Luke nella versione originale), ex soldato sull'orlo della disperazione e votato all' autodistruzione, mandato ai lavori forzati per una stupidaggine dove diventerà simbolo del ribellismo con i suoi modi provocatori e le continue fughe dal carcere. Il protagonista perciò è coinvolgente, ben inscenato da Paul Newman, il contorno se si parla della recitazione è ottimo con George Kennedy bravissimo e che vinse l'oscar meritatamente come attore non protagonista, per quanto riguarda il resto non mi sembra del tutto riuscito, secondo me il film doveva avere più forza libertaria cosa s'intravede a scatti e penso che questo era un film che aveva bisogno di una scena "madre" per essere un capolavoro invece quello che ricorderò di più sarà sicuramente la folle decisione di Nick di mangiarsi 50 uova in un'ora (sequenza che nel dvd è in originale con i sottotitoli), divertente ma mi aspettavo qualcosa di più impatto, sia visivo che narrativo. Non è un film noioso ma secondo me Rosenberg non riesce del tutto a tenere il ritmo sostenuto e un po' si sente, ma nel complesso la sua regia è buona. Musiche di Lalo Schifrin. Nella stagione cinematografica italiana 1966/67 arrivò 66°.