NICK MANO FREDDA regia di Stuart Rosenberg

Angel Heart     6 / 10  03/08/2015 22:00:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un carcerario storico ma sopravvalutato; segue le caratteristiche del genere ma lo fa con spirito più comico che drammatico, perdendo di efficacia tra personaggi banali e dialoghi per gran parte bambineschi che bruciano così ogni spunto interessante che poteva offrire la storia, già di suo trattata con superficialità.
C'è qualche momento degno di nota, ma dura troppo poco (le fughe, ad esempio) e non riesce mai ad avere la meglio sulla noia che si avverte già dai primi minuti.
Buona la prova di Kennedy che, in ogni caso, non è nè superiore nè inferiore a quella di Newman, appunto buona e niente di più.

Invecchiato e palloso, ma se contestualizzato alla sufficienza ci arriva; personalmente darei meno non fosse per l' influenza che ha avuto su film riusciti decisamente meglio ("Life" su tutti).
Considerato da molti come il capolavoro di Rosenberg, ma per quanto mi riguarda siamo ben lontani dai suoi lavori migliori.

Gran delusione.