HONKYTONK MAN regia di Clint Eastwood

Filman     8 / 10  04/02/2019 15:40:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'anima folk di Clint Eastwood e tutta la sua passione spirituale verso il Far West, non solo come scenario arrivato a noi tramite filtri narrativi ma proprio come stile di vita umile e campagnolo affrontato dalle precedenti generazioni in America, viene impresso in HONKYTONK MAN con un realismo di fondo che lo rende un dramma veramente brillante. Fosse uscito un paio di decenni dopo sarebbe stato etichettato come un film indipendente e se fosse uscito un decennio prima sarebbe stato un film della New Hollywood originale e ispirato nella sceneggiatura, e questo basta a renderlo un ottimo film che rimane purtroppo poco considerato nonostante la sua capacità di emozionare con una delle cose più semplici al mondo, ovvero il rapporto tra un bambino e un adulto (in questo caso un anziano). Solo un viaggio on the road ricco di situazioni ed eventi poteva immortalare una realtà così vasta e solo la regia ambientale ed estremamente naturale di Eastwood era adatta a raccontare quei tempi difficili, ma la sensazione generale è che questo elaborato "verista" sia un'occasione mancata, potendo essere più completo e meno accondiscendente verso lo spettatore.