WHIPLASH regia di Damien Chazelle

BlueBlaster     8 / 10  25/02/2015 01:19:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che bella sorpresa...uno dei film più significativi che ho visto recentemente e non me lo aspettavo anche perché sapevo pochissimo della trama!
Sarà superficiale mettere di mezzo ancora gli Oscar ma essendo un evento fresco posso affermare che non solo si è meritato in pieno i tre ricevuti ma io gli avrei dato volentieri anche il Miglior Film piuttosto che a "Birdman".
Grandissimo J.K. Simmons ma non c'era bisogno di dirlo, finalmente in un ruolo di spessore che gli ha permesso di dimostrare il suo carisma...il personaggio del severo professore è malvagiamente splendido (sarà buono o cattivo?) e mi ha trasmesso molte emozioni, ci è voluta una gran grinta ed espressività per renderlo così "forte".
Il giovane protagonista se la cava più che bene anche se non verrà ricordato negli annali.

Montaggio magistrale (frenetico) ed ottima regia (lucida e precisa) nel giostrare tutti questi movimenti di macchina, questi dettagli e questi scontri visivi tra il professore e lo studente-musicista...nel finale poi tutto ciò è ancor più amplificato e forse è proprio il finale un pò esagerato a far storcere il naso ma allo stesso tempo a lasciare a bocca aperta!
Non mi piace minimamente il jazz eppure ho molto gradito un film che è basato su di esso...se si fosse trattato di un altro genere musicale (cosa ovviamente impossibile) avrei perso la testa.
Il soggetto-tematica trattato è piuttosto originale, non capita spesso una pellicola che parli di un conservatorio e del rapporto studente-insegnante, è carico di valori esistenziali...credere nei propri sogni e tener duro ad ogni costo.
Bellissimi i dialoghi e topico il quesito "fino a che punto ci si può spingere per far nascere un genio della musica?".
Un film carico di emozioni, che fa provare empatia con il personaggio e le sue frustrazioni...dopo tanta rabbia un finale a di poco liberatorio vi farà dire
GRAN BEL FILM!
hghgg  26/02/2015 11:27:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo BB, è un film della màdonna questo! L'ultima scena, l'ultimo sguardo, l'ultimo stacco è proprio girato divinamente. Càzzo, ha stupito anche me. Poi vabè se come brano leit-motiv del film ci piazzi "Caravan" del Duca è ovvio che con me giochi facile. "Pon-zi-pon-po-po-po-pon" :)
BlueBlaster  26/02/2015 13:08:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto...Damien Chazelle non se lo è filato nessuno ma invece ha dato prova di grande talento nel girare questo film (merito anche del montaggio), ha catturato l'essenza (e la bravura degli attori) della passione e dispensato sequenze emozionanti. Come dici tu l'ultima scena è emozionante...rispetto ed odio si fondono negli scambi tra i due protagonisti, Simmons con un sorriso annuisce ed è nato un nuovo "mostro sacro della batteria".