SELMA - LA STRADA PER LA LIBERTA' regia di Ava DuVernay

dagon     6½ / 10  20/02/2015 18:04:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di questi tempi, un film su battaglie per i diritti civili è sempre ben accetto, vista la barbarie che sta fagocitando il mondo. Ancor di più è significativo presentare una figura come quella di Martin Luther King che scelse la strada della non violenza, laddove quella della violenza sembra essere l'unica lingua in grado di esser parlata dagli uomini. Ci ricorda che, se si vuole davvero e si è disposti al sacrificio e alla lotta (insieme) le cose si possono cambiare, anche quando ti convincono che sia impossibile. Posto il valore dell'argomento e della figura storica di MLK, il film non è chissà che. Cioè, il trattare un argomento di alto rilievo non fa necessariamente un gran film. Siamo nel più classico biopic, impeccabile sotto tutti gli aspetti esteriori, che però, come molti altri, si limita ad illustrare con estrema professionalità, una vicenda, ma tutto scivola nei binari del deja-vu e della prevedibilità risultando scolastico.