SELMA - LA STRADA PER LA LIBERTA' regia di Ava DuVernay

The Gaunt     6½ / 10  24/02/2015 21:11:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Selma è stato un crocevia fondamentale nella storia dei diritti civili in America e il film lo fa percepire in maniera chiara la grande posta in gioco legata a questa marcia. Lo sanno soprattutto i personaggi di questo film, gli attori della vicenda. E lo sa soprattutto il suo fautore, il fresco premio Nobel della Pace Martin Luther King, dei rischi in gioco. Lontano dalla agiografia, Selma ci offre un leader nero sicuro della legittimità della sua battaglia, adombrata però dalla paura di nuove morti, di una sconfitta per il movimento, dalle proprie insicurezze. La misurata intepretazione, molto buona di Oyelowo offre al pubblico un King lontano dal mito e più a dimensione umana. Impeccabile nell'intepretazioni e nella messa in scena, documentata tra l'altro dalle didascalie delle vere ntercettazioni dell'FBI operate all'epoca. Un film diligente, interessante e ancora attuale per l'argomento trattato, ma lontano dall'essere un lavoro di livelli d'eccellenza.