CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO regia di Sam Taylor-Johnson

lord_arioch     4½ / 10  17/02/2015 19:44:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sto ancora chiedendo perchè ho visto questo film, ma tant'è al cinema ci sono andato pure io...
Parliamoci chiaro è una storiella d'amore piuttosto banale mascherata da storia "malata" e "trasgressiva" per la (inesistente) componente sadomasochista.
Peccato perchè il tema poteva essere ben più interessante e sfruttato meglio, ma probabilmente questo appiattimento di sceneggiatura è dovuto dal fatto che sia tratta da un libro già di per sè patinato e mainstream (pur non avendolo letto presumo sia così dato il gran successo ottenuto).
Comunque durante la visione mi son divertito in più momenti che strappano le fastidiose ma pur sempre gradite risate non volute, ma tutto sommato ho seguito il film senza annoiarmi più di tanto, nonostante la ripetitività della storia, soprattutto nella seconda parte, incentrata solo sul firmare o meno il fatidico contratto e un alternarsi un po' casuale di scene di sesso che più innocque non si può.. Ed essendo il protagonista un sadico è una pecca non indifferente.
Pure l'unica performance "estrema" in cui si lancia il signor Gray risulta piatta, leggera e indolore, preferendo sempre le frasi ad effetto e smancerie varie ai suoi innumerevoli strumenti di "gioco" che praticamente stanno lì a prendere la polvere!
In conclusione un film non riuscito che però per la stessa ragione per cui mi sto sempre chiedendo il perchè ho deciso di guardarlo, non mi sento di bocciare in pieno..
Strana la vita a volte