CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO regia di Sam Taylor-Johnson

Miss Beatrix00     4 / 10  20/03/2015 14:43:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è l'incarnazione del concetto di "assurdo". Assurda è la mente della scrittrice, che tra le quattro mura di casa sua, tra una lavata di panni e una stirata, ha concepito una storia che non sta né in cielo né in terra, dando vita a due personaggi, Christian Grey e Anastasia, che costituiscono rispettivamente l'involuzione del genere maschile e femminile. Lui, uno stalker psicopatico bipolare, lei, una ragazza ansimante dall'inizio alla fine (soffrirà d'asma?), na gatta morta insomma. Lo sviluppo della trama poi è quanto di più vicino alla fantascienza ci possa essere. Se infine analizziamo il film dal punto di vista tecnico è come sparare sulla croce rossa... definirei il tutto con l'espressione "nulla cosmico".
Eppure mi sono divertita. Sì, perché il tutto è talmente paradossale, talmente fuori da ogni logica narrativa che alla fine ci si ride su. Si ride della convinzione con cui il damerino sbarbatello e incravattato Mr Grey crede di essere il macho man della situazione, si ride della finta pudicizia di Anastasia che da verginella spaventata dopo una "seduta" con il nostro uomo-alfa ne diventa praticamente lo zerbino e il giocattolo sessuale.
Ciò che perplime è l'enorme quantità di donne che hanno letto questa roba e che sono rimaste folgorate dal "fascino" da psicolabile del protagonista. Beh, vabé.
barone_rosso  20/03/2015 20:51:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo pienamente, anche io non sono riuscito a dargli un voto piu' basso proprio perchè mi ha fatto ridere :D