CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO regia di Sam Taylor-Johnson

ZanoDenis     2 / 10  08/12/2015 17:10:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Evvai ho visto 50 sfumy, ovviamente in lingua originale, in alta definizione, 3d, dolby sorround, pop corn, coca cola... fa cagàre lo stesso.

I film con i più grandi colpi di scena di sempre sono due: Psycho e 50Sfumature, su Psycho la protagonista muore incredibilmente a metà film, su 50 sfumature, già verso l'inizio muore un personaggio molto più importante: il cinema. E devo dire che muore tra atroci sofferenze.

Che dire di questo film, forse l'emblema del nulla, un fenomeno mediatico pazzesco, un manifesto di come l'arte può diventare purissimo marketing.

Prima parte degna di una soap opera mischiata alle frasi dei baci perugina, è una sfilata di clichè e luoghi comuni: la ragazza impacciata che cade senza motivo, il giovane uomo miliardario, pieno di fascino, freddo glaciale e un amore che si va a sviluppare tra doppisensi, sguardi orrendi e gossip con le amiche. Gia da qui si delineano i personaggi, che fondamentalmente sono piattissimi, non tanto perché caratterizzati male, ma semplicemente perché non caratterizzati, il regista, o chiunque ci sia dietro a questo abominio ha scelto volontariamente di non caratterizzare i personaggi, perché lo spettatore vuole questo, fancùlo i tormenti interiori, le riflessioni, un minimo di profondità, qui vogliamo soltanto i più grandi stereotipi che possano esserci. Fondamentalmente la recitazione non l'ho trovata pessima, soltanto mediocre, non è totalmente colpa degli attori se i loro personaggi non sorridono mai, il bonaccio miliardario come stalker psicopatico tralaltro se la cava anche bene, forse qualche sorrisino in più non avrebbe guastato, lei è abbastanza inutile invece.
La seconda parte, personalmente, l'ho trovata di una noia mortale, praticamente ripetono sempre le stesse cose, cercano di stereotipare un amore che torna, se ne va, cambia idea, insomma un pazzo amore con dei pazzi protagonisti, che ogni tanto sfocia in qualche scena di ardente passione che serve a coprire tutti i buchi, sia della storia d'amore, che della sceneggiatura del film, il problema è che i buchi sono coperti con un fazzoletto di carta, quindi basta riflettere un attimo per vedere le voragini che ci sono, l'inutilità di una sceneggiatura simile, il vuoto assoluto.
A testimoniare l'enorme operazione di marketing ci pensano pure i vari cliché acchiappafemmine: vestiti, soldi, macchinoni, cene galanti, l'emblema di tutta questa superficialità, spalmato in un film.

Ma il danno non è questo, il danno è che il cinema ne esce pesantemente offeso, l'operazione svolta è molto molto furba, si prende un soggetto che pende tra il trash e la serie C, o anche inferiore e lo si traspone, facendo pensare alle pecorelle che si tratti di un film unico, in un ambito più borghese, però tappando le ali al tutto per avere successo commerciale e poca censura.

I dialoghi non li commento nemmeno, ci rinuncio, anche perché è gia stato detto abbastanza, nel film l'ironia manca totalmente, se non fosse per quella causata involontariamente.

Tecnicamente, non lo commento anche perché a dire la verità non ci ho prestato nemmeno troppa attenzione, comunque è sulla mediocrità, specialmente la fotografia, gestita abbastanza male, con lo scopo di causare quell'effetto vedo/non vedo, quella sensazione di proibito che può far ansimare tante adolescenti in sala, ma insomma sempre li siamo, mediocrità è mediocrità.

Insomma una fiera dei luoghi comuni macina soldi, tutto qui, poco da dire, il film più brutto che ho mai visto? No, non credo, non si merita l'1 perché ci sono dei bei trashoni ben più simpatici che lo meritano.
hghgg  08/12/2015 17:24:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Psycho e 50Sfumature" Ecco, a proposito di Hitchcock, non è che avanza un cormorano killer anche per Dakota ? Le tradizioni di famiglia non andrebbero messe da parte così... :D
ZanoDenis  08/12/2015 17:58:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio quando ho letto questa risposta non avevo proprio idea cosa intendessi ahahah, ok ora su wikipedia ho scoperto la parentela tra Tippy e l'ameba di 50 sfumy.

Beh che dire, un po come De Sica padre e De Sica figlio, forse in quel caso è ancora peggio :O
hghgg  08/12/2015 18:13:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In quel caso è peggio, qui di mezzo c'è Melanie che fa da buon intermezzo tra sua madre (Tippi) e l'ameba sua figlia, alla terza generazione il talento si è impiccato.
hghgg  08/12/2015 18:14:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invece i Kinski anche alla terza generazione pare, e dico pare, si siano quantomeno salvati.
ZanoDenis  08/12/2015 18:29:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che poi, anche la nonna, dopo i due film strepitosi con Hitch, è calata a picco terribilmente, finendo in schifezze della peggior specie...Qualcuno ha detto Birdemic??!!?

hghgg  08/12/2015 19:10:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è che fosse questa grande attrice infatti... è Hitchy che le ha tirato fuori il fenomeno, soprattutto in "Marnie" come con la Novak in "Vertigo".
Larry Filmaiolo  08/12/2015 18:59:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma bene, hai scoperto che questo film fa cacàre. sei un grande! ottimo! davvero! intanto tu l'hai visto. e come tutti gli altri che l'hanno visto, di sicuro non ti aspettavi un film "unico" . ti aspettavi la ***** e qualcosa da insultare. beh, ci sta eh. ma ci sta anche che chi il film l'ha fatto, prenda e dica "eh ma càazzo vuoi, tu il mio film l'hai pure visto." come l'ha visto uno sfracello di gente in più, e questo vuol dire CA$h cash cash in barba alla tua acuta analisi psicologica (che poi càzzo vuol dire "in un ambito più borhgese?") amigo, non ce l'ho con te e nemmeno voglio difendere il film (che non ho visto :3), però se vuoi fare il grosso, lo puoi fare anche con mille altri film senza per forza sparare su questa rinomatissima croce rossa filmica, il cui merito stellare per me rimarrà l'unico e solo (come per twilight tra l'altro) merito di centrare e affondare appieno il target DONNE DI TUTTE LE ETà. facessemolo noi, un film o un romanzo che colpisce e affonda tale target.
hghgg  08/12/2015 19:09:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E io vi ho fregato, tiè!
ZanoDenis  08/12/2015 19:46:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Emh, comunque l'ho visto in inglese, per esercitarmi con la lingua, non tanto per avere un'esaltante esperienza cinematografica, è da un periodo che vedo film in inglese per fare un po di pratica, e sinceramente pensavo che questo fosse il film giusto perché tanto, anche se non lo capisco totalmente, non mi perdo nulla.

Il mio non è sparare sulla croce rossa, il mio è dare un giudizio obiettivo, secondo questo principio allora non dovremmo commentare negativamente i brutti film, ci sarà un po di libertà di espressione o no?

Il discorso dei cash, l'ho gia detto io che questo film è un capolavoro di maketing e non voglio rimarcarlo. Per quanto riguarda il target, beh sinceramente questi discorsi un po mi irritano, qui non è questione di target, il film è fatto in maniera pessima e stop, target o questioni varie non mi toccano sinceramente, non mi va di nascondere tutti gli evidentissimi difetti del prodotto giustificando "è per il target" altrimenti di conseguenza nessun film può essere giudicato negativamente. E' come e di fronte ai video in cui massacrano i cani o sterminano gli ebrei io dicessi "eh vabbè, ma è un target per i malati sadici psicopatici serial killer, mica è una cosa cattiva". Ogni tanto un po di obiettività non guasterebbe.
Filman  08/12/2015 20:44:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono del parere che vadano visti anche i film brutti (cercando di non buttarci soldi, già il tempo è prezioso), perché il cinema bisogna digerirlo con uno stomaco onnivoro, altrimenti non saremmo mai perfettamente in grado di capire quanto una cosa sia brutta o quanto sia bella. In questo caso, vedere il peggio che il cinema può offrire è un modo per avere a mente uno standard molto utile.
Insomma è annche giusto vedere ed informarsi sulla roba becera, senza girarsi dall'altra parte: è un po' come sentire le tragedie internazionali al TG :D
ZanoDenis  08/12/2015 20:54:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordissimo, nulla da aggiungere, pure io la penso così, un'opportunità bisogna darla a tutti ahahahah
DogDayAfternoon  10/12/2015 13:57:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono pienamente d'accordo. Ok dare la chance anche ai film considerati brutti, ma quando è talmente PALESE come in questo caso io lo trovo solo un mero esibizionismo tanto per poter buttare lì il votaccio con tanto di commento simpatico.

Quando sarai in punto di morte rimpiangerai le ore buttate via per guardare e commentare questa roba. :-)
ZanoDenis  10/12/2015 14:08:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma se facciamo che ognuno si vede il cázzo che vuole e ciccia?
ZanoDenis  10/12/2015 14:10:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che poi, il commento simpatico l'ho fatto nelle prime righe, poi mi é sembrato di essere abbastanza obiettivo, considerato di che film stiamo parlando.
alex94  08/12/2015 17:26:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brrrr,quanti terribili ricordi mi hai fatto tornare in mente.............

Gran commento comunque,condivido ogni singola
virgola..........

Comunque........oddio peggio di questo film cosa c'è ? I trash almeno un minimo di dignità ce l'hanno........ ;-)
ZanoDenis  08/12/2015 17:53:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma infatti, l'1 lo do a film a cui voglio bene, cioe, 50 sfumature è da buttare e nella spazzatura e basta, invece un film a cui do 1, per prendere un voto così basso come l'antidieci, vuol dire che vale la pena anche rivederlo (a volte), insomma dare 1 vuol dire metterlo in evidenza, almeno io ragiono così. Tipo Piranha 3dd io lo rivedrei perché ci sono assurdità pazzesche, e infatti ho dato 1, questo non lo rivedrei mai.
alex94  08/12/2015 18:03:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si in effetti hai ragione........ ;-)
hghgg  08/12/2015 17:52:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inizia per T e finisce per Wilight. Anche se è una bella lotta. Oddio però sai che c'è ? Che da lì è uscita un'attrice che ultimamente mi sta facendo ricredere e che ha buone potenzialità, ossia la Stewart... Da qui, il nulla.
ZanoDenis  08/12/2015 18:01:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ci credi che ancora quel film, mi manca? Non l'ho mai visto per intero, solo a pezzi, nessuno della saga, se prima o poi mi viene voglia di farmi del male mi sa che un'occhiata gliela butto.
hghgg  08/12/2015 18:12:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fanne a meno, sinceramente, da amico. Evita (Peron).
alex94  08/12/2015 18:06:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me la Stewart ha sorpreso in Camp x-ray........ si è rivelata una buona attrice se ben sfruttata........comunque no..... è molto peggio 50 sfumature di Twilight....... ;-)
hghgg  08/12/2015 18:11:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No spiacente, per me è sempre il N.1 Però è vero, la Stewart è brava se ben sfruttata. Io l'ho rivalutata dopo "Sils Maria" e adesso 'sto Campo a Raggi X dovrò vederlo.