HO AFFITTATO UN KILLER regia di Aki Kaurismaki

Beefheart     7 / 10  03/09/2007 12:07:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una storia grottesca che narra le vicende di due "condannati" a morte che incrociano i loro destini. Uno è Henry, sfortunato impiegato, depresso e fallimentare suicidia; l'altro è il killer, malato terminale, che lo stesso Henry assolda affinchè lo uccida.
Classicamente avviene che quando la vita sembra averti definitivamente girato le spalle, un evento, tanto inatteso quanto opportuno, interviene a cambiare le prospettive e le attese. L'intero film è quindi un buffo e tragico accanimento verso l'individuo "s****to", ottimamente interpretato da un disorientante Jean-Pierre Leaud, che si sobbarca l'ingrato compito di farci pena e divertire al contempo. Anche in questo caso Kaurismaki non si prodiga in pretenziosità e supponenza, non cerca di impressionare, nè di insegnare alcunchè e si tiene giustamente alla larga da eventuali, nefaste, tendenze all'autocompiacimento. Il "capolavoro", per fortuna, non fa per lui e questo ne preserva ottimamente lo spirito e la mente; laddove creatività ed efficacia espressiva trovano terreno fertile.
Consueta scelta di location abbastanza grezze, poco gradevoli, se non fatiscenti, a rappresentare, stavolta, il degrado della periferia di Londra e dei figuri che vi abitano. Il soggetto è accattivante, la sceneggiatura ben sviluppata, la prova del cast all'altezza. Buona la fotografia. Consigliato.