IT FOLLOWS regia di David Robert Mitchell

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  13/07/2016 10:01:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non vi è alcun intento moralistico in "It follows", il sesso, considerato come fonte di contagio, non di natura virale bensì soprannaturale, è semplicemente il mezzo per introdurre una riflessione sul disagio giovanile. La maturazione dall'età infantile a quella adulta vede indubbiamente l'atto sessuale come step inderogabile, e come ogni passaggio determinante può diventare fonte d'ansia e problemi.
Senza un supporto adeguato -sintomatico notare come le figure adulte siano praticamente escluse dal quadro generale- si immagina diventi un modo per trasmettere una sorta di maledizione, simile a quella di certi celebri j-horror.
Il malessere muta in male implacabile, senza volto, o meglio, con volti infiniti, capace di variare e prendere fattezze d'ogni genere, l'attacco è subdolo ed in effetti ricorda l'iter di una malattia sessualmente trasmissibile. Ma David Robert Mitchell si spinge oltre il banale, evita gli stereotipi dell'horror di massa, e avanza sposando un ritmo compassato con relativa abrogazione dei soliti insopportabili sbalzi di volume.
Ne esce un lavoro atipico, in cui l'incedere flemmatico -simile a quello delle creature assassine- permette la creazione di una tensione di gran spessore, giocata molto sull'indefinibilità del pericolo in grado di materializzarsi senza distinzione di luogo o tempo.
Molto buona la colonna sonora, un incedere cupo di synth debitori all'"Halloween" di Carpenter, con la celebre pellicola ad ergersi a più di semplice suggestione. Basti pensare all'ambientazione suburbana fatta di villette ordinate e ben tenute, simbolo di una provincia in cui la facciata funge da scudo contro aberranti verità. In questo caso lo scenario è reso ancor più inquietante dalla fotografia caratterizzata da cromatismi molto particolari, in cui il colore più vivace viene trattato con tonalità autunnali, mentre regia eccellente e definizione dei personaggi (sufficientemente strutturati) rendono il film una chicca, soprattutto per chi cerca dal genere horror qualcosa ancora in grado di sorprendere.
ferzbox  13/07/2016 12:01:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fortuna che con questi commenti si respira una boccata di ossigeno......sapevo sin dall'inizio che con la distribuzione in Italia di questo film ci sarebbero state una miriade di critiche; purtroppo hanno abituato gli italiani a considerare l'horror un genere di intrattenimento portando principalmente prodotti patinati e commerciali, e alle lunghe l'elasticità mentale di alcune persone che non vanno a ricercare il cinema più "nascosto" si limita sempre di più; così ecco che quando escono prodotti come "It follows" o "Babadook" vengono subito massacrati dalle critiche perchè non seguono i soliti schemini fissi.....(e la gente ha perso la voglia di accendere il cervello);poi esce un film di James Wan e tutti gridano al capolavoro.....

Triste cazzò......
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  14/07/2016 10:09:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto è che più in generale in italia, lo spettatore -diciamo medio- è ormai incapace di capire la differenza tra un buon film e una robetta studiata giusto per incassare più grano possibile. Non mi dilungo su Wan (che personalmente non mi dispiace) trovo più deprimente l'annichilimento mentale che ovviamente si riversa soprattutto nell'horror, in quanto quello più commerciale è determinato da clichè fissi. In mancanza di questi lo spettatore impreparato e rin********to da decine di visioni dozzinali si perde.
ferzbox  14/07/2016 10:50:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti il problema lo si vede principalmente in Italia...non tanto perchè all'estero i prodotti commeciali non esistono(in fondo sono proprio gli americani a sfornare sta roba), ma più che altro perchè lo spettatore italiano "medio" non ha quasi alternative....bhè all'estero le alternative un pò ci stanno.....è colpa dei grandi distributori che nel nostro paese pensano ESCLUSIVAMENTE a far soldi......l'Italia è così un pò su tutte le cose; siamo un popolo abituato ed INDOTTRINATO a seguire i canoni per la massa......
Il multisala "The space" ad esempio sarebbe da boicottare.....i programmi settimanali a volte fanno cascare le palle.....e ci credo...è del Berlusca.....quindi fatti una domanda e datti una risposta ;-)
El merendero  18/07/2016 08:13:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si avete ragione. L'italiano italiota medio, pizza e mandolino, non sa guardare oltre baffi neri. Con la pummarola in coppa, iamme iá, il pallone, l'abbronzante abbondante fra le mutande. Tutti mafiosi, ex carcerati, papponi che vuoi che ne capiscano. Sudici, manco si lavano e coi soldi di mammá vanno al cinema a scureggiá. Calzolai, mangiaspaghetti, scambiano perle registiche per melanzane abbuttunate.
Per fortuna che c'è ferzbox qua dentro e qualche altro accademico dei lincei, sennó sai che tanfo.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  19/07/2016 09:34:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda che nessuno vuol fare lo snob, stiamo soltanto dicendo che il cinema non è solo quello dei multisala, peccato che buona parte dei fruitori di questi luoghi pensi che i film degni siano solo quelli proposti dalla distribuzione nostrana. E di conseguenza in molti si siano assuefatti a seguire determinati clichè che in presenza di qualsiasi forma di originalità diventano non un pregio, ma un difetto.
Ci sono perle che per ragioni sconosciute (o meglio, conosciute, ma qui si aprirebbe un dibattito) non vengono immesse sul nostro mercato, ignorate solo perchè non si ha voglia di sbattersi o di andare oltre ciò che cui viene servito in tavola con il suo carico accomodante e rassicurante. La tua ironia è qualunquista e fuori luogo.
Per fortuna si che c'è Ferzbox...sai che tanfo di popcorn se ci fossi solo tu?.
El merendero  19/07/2016 12:31:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io fuori luogo? Vi rincorrete per il forum a spalare letame sull' "italiano medio", retorica questa abusata in ogni contesto da cervelli imbottiti di impotenza argomentativa.
Questo é un capolavoro di film? Capra.. a te e a tutti quelli che ti vengono dietro. Come vedi ho anticipato i tempi ben conoscendo i modi del tuo compare.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  20/07/2016 10:05:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao nemico della "retorica abusata".
Le cose stan così, fattene una ragione. Punto, non ho più molto da dire.
Se non che: mai rincorso nessuno per il forum. Controlla se vuoi. Mai buttata ***** sull'italiano medio, sono medio anch'io in tante cose.
Se ti senti chiamato in causa qualcosa vorrà dire. Quindi più capra te del sottoscritto, se non erro amate muovervi in gregge e fare tutti la stessa cosa.
Ah, i commenti van letti prima di sputare sentenze. Mai detto che It Follows sia un capolavoro, per me un buon film, per te non lo è? Tranquillo, dormirò sonni tranquilli lo stesso.
Ah, e Ferzbox chi lo conosce? compare mi pare eccessiva come definizione.
Adesso sei pregato di spostare i tuoi deliri altrove. Pigliati una pillolina e rilassati, guardati l'ultimo film dei Vanzina e poi...ci sono cose ne più importanti a cui pensare che il parere di un paio di sconosciuti. Rompere il ***** altrove sarebbe gradito, grazie.

El merendero  20/07/2016 11:12:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sfacciata ignoranza mi impone di intervenire, fattene una ragione. Col povero ferzbox ci sono stati diversi tentativi. Ricordo ancora quando ho cercato di spiegargli la differenza tra filmico e profilmico, gli parevano discorsi sui massimi sistemi e alla fine il suo essere "italiano medio" ha prevalso. Anche tu appari della stessa pasta. Da come parli conosci di cinema quanto io conosco di fisica nucleare. Sta proprio qui la differenza tra voi (tu e ferzbox) italiani medi e me: io di fisica nucleare non vado a sproloquiare in giro. Ora che sai il significato del termine possiamo continuare a parlare del film, da un punto di vista tecnico però, perché del vostro raglio ne ho pieni i cosiddetti.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  21/07/2016 00:05:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Francamente di come posso apparire a te me ne infischio. Comunque: vai pure a leggere commenti all'altezza della tua immensa cultura, lascia noi poveracci a sguazzare nell'utopica idea di capirci qualcosa. Non sono interessato al tuo punto di vista e tempo da perdere dietro i tuoi vaneggiamenti non ne ho. Stammi bene Medioman.
El merendero  21/07/2016 11:47:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che ti sei spaventato? Hai paura di apprendere qualcosa?
Scusa non volevo, veramente. Quando fai un'altra rimpatriata pizza e mandolino e a chi rutta più forte avvertimi, anch'io posso essere un gran bel compare.
BlueBlaster  13/07/2016 17:18:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E vai di James Wan :)
ferzbox  13/07/2016 17:48:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
....scusami Blue, ma lui è proprio l'esempio più lampante per me.....e poi lo sai ;-)