IT FOLLOWS regia di David Robert Mitchell

Liz_801     4 / 10  29/07/2016 14:29:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto diverso tempo fa visto l'entusiasmo generale ma la delusione è stata tanta.
Tensione e paura zero e una delle idee di base per un horror più sceme e ridicole che io abbia mai sentito, l'avessero messa sul comico magari poteva pure funzionare ma così secondo me proprio no..
Mi ha pure annoiata da morire
Filman  29/07/2016 14:48:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo perché sei abituato/a alla melma moderna non vuol dire che quest'idea sia scema e ridicola solo perché originale ed intelligente.
Questo horror vale quanto 100 film con gli zombi ultraveloci. Troppo facile spaventare abbassando la luminosità, calando il silenzio e dopo un po.... BU!!! Mezzucci banali che non hanno nulla a che vedere con la meravigliosa messinscena di questo film, che elabora una paura sottocutanea: di per sé una persona che cammina normalmente non è nulla di pauroso, ma come, negli incubi, il nostro istinto viene manipolato per farci provare paura per le cose naturali.
Non c'è riuscito? Il problema è tuo. Sono gusti e sensazioni personali.
Ma il mostro di It Follows rimane un mostro originale che veicola tematiche altrettanto (ed assolutamente) originali. E questo è un dato di fatto che non ha nulla a che vedere con i gusti e le sensazioni personali.
Liz_801  29/07/2016 15:15:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da appassionata di film horror da sempre sono d'accordo che ultimamente le idee mancano e ci sorbiamo solo schifezze e storie trite e ritrite, ciò non toglie che per me la storia di una maledizione che si passa tra un gruppetto di adolescenti decerebrati tramite il sesso pare la trama di un trash della asylum più che di un film horror e mi scatena la risata più che l'orrore... se per te è originale e ti è piaciuto sono contenta per te, io di tutti gli horror usciti e non negli ultimi anni ho apprezzato davvero solo The Witch che tratta temi stravisti ma almeno lo fa assai bene
Liz_801  29/07/2016 15:19:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e comunque non ho detto che non è originale.
Lo è di certo ma per me è anche tanto, troppo scemo
Liz_801  29/07/2016 15:24:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poi è solo la mia opinione è chiaro, ogni commento è soggettivo come è ovvio che sia
ferzbox  29/07/2016 17:27:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Liz, perdonami se mi permetto ma ho notato una cosa comune tra i vari utenti che non hanno gradito il film, e cioè il fatto che questa meledizione venga trasmessa tramite rapporto sessuale.
Allora, se devo dirti la verità non capisco sinceramente cosa hai trovato di tanto buffo in questa cosa; non mi pare che il film utilizzi una formula narrativa ironica, ne tantomeno che si presenti come una sorta di commedia orrorifica, anzi ho notato una sorta di metafora per trasmettere una critica sociale nascosta tra le righe.
Quante malattie infettive si possono trasmettere con il sesso?.....il fantomatico AIDS è un vero e proprio incubo per la gente, sopratutto per i teen agers, quindi il giocarci seriamente sopra, trasformando una delle paure più concrete del mondo reale in un mostro dei nuovi tempi non l'ho trovato affatto buffo....poi che c'entra, non è che con questo voglio dire di associare l'entita di "It follows" all'AIDS, certo che no, però un richiamo a qualcosa di orribile e quotidiano c'è eccome....e ti pare poco?......cosa c'è di buffo?.....dipende da che prospettiva si guarda la cosa Liz...a me non veniva da ridere per niente...
Comunque, al di là di tutto questo, io credo che la presenza malvagia creata dagli sceneggiatori ha una potenza scenica ed ideologica impressionante, sbalorditiva......la scena della ragazza insanguinata che sbuca improvvisamente dal bagno è di un inquietante spaventoso....così come quella semplice scena della protagonista che guarda fuori dalla finestra quando sta a scuola......
Poi il film ha anche un altro grande pregio; quello di far vedere la presenza anche in momenti dove lo spettatore medio non ci fa caso....
Quando la ragazza va alla segreteria della scuola e la macchina da presa fa un giro di 360 gradi nella hall dell'istituto, nel momento che inquadra l'esterno c'è un momento dove si vede una figura camminare lentamente e stranamente....così come prima della scena dove lei viene presa per i capelli; poco prima,mentre ancora non si sono accorti di nulla, c'è un momento dove la si vede avvicinare in lontananza.....
Insomma, tutte piccole chicchette che solo un regista intelligente e voglioso di creare un prodotto meno superficiale di quanto sembri può arrivare ad inserire.........
Non partite prevenuti o già con la voglia di giudicare male un prodotto che non vi convince....la formula migliore è sempre quella di azzerare tutto e cercare di capire la chiave di lettura...e se no va tutto a farsi benedire e vi perdete un sacco di cose secondo me....
CyberDave  16/09/2016 13:27:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film non può essere giustificato con un semplice "è innovativo, diverso dagli altri a cui ci hanno abituati in questi anni".
La vera porcheria è la storia inesistente dietro a questa maledizione, come ho scritto nel mio commento, era tanto difficile trovare una storia dal passato, qualche sofferenza, qualcosa che potesse dare un senso e un interesse verso il film?
Invece nulla, cose super banali e basta.
Filman  29/07/2016 22:35:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rngrazio ferbox di esistere. Lo quoto col sangue, ovviamente.
E aggiungerei che quella della malattia sessualmente trasmissibile non è l'unica chiave di lettura possibile. Il tema del sesso è ampiamente osservato, dal sesso che diventa quasi un obbligo nella prima età adulta al sesso che fa diventare diffidenti. Parliamo di un film indipendente guidato quasi totalmente dalla messinscena. Il mostro di questo film è come il mostro dei film horror vecchio stampo: l'emblema di una metafora sociale attorno alla quale il film ruota ;)
Liz_801  29/07/2016 23:18:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono io che non l'ho visto nel modo giusto e quindi non mi è piaciuto o voi che ci leggete troppo perché vi è piaciuto?
Magari avrete ragione voi, non lo so, ciò non toglie che ognuno ha un suo modo di vivere qualsiasi film e io francamente in questo ci ho visto solo tanta noia, personaggi fastidiosi e la storia del passarsi il tutto tramite il sesso per me è stata più che altro una trovata furbetta per attirare pubblico e viene trattata anche piuttosto male per me (mi piacerebbe essere più specifica ma ormai l'ho visto almeno 2 anni fa e i miei ricordi sono assai sbiaditi)
Insomma a me non è piaciuto affatto e non ci ho trovato nulla che sia salvabile, pure questa tensione tanto decantata io proprio non ce l'ho vista e gli sviluppi narrativi erano anche loro per me piuttosto banali (l'apice dell'idiozia lo si raggiunge con la scena della piscina..)

Liz_801  29/07/2016 23:53:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque la media non proprio eccellente conferma che non è arrivato esattamente a tutti... e leggendo gli altri commenti negativi vedo che più o meno abbiamo tutti pensato le stesse cose, mi sento meno sola, ero convinta che fosse un capolavoro per tutti invece direi che è quasi il contrario XD

ferzbox  30/07/2016 00:39:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma certo, in questo genere, quando è particolare, è quasi scontato.......la media si è abbassata quando è stato portato nelle sale italiane, e quindi reso più accessibile....altrimenti erano in pochi ad averlo visto e commentato; solitamente quelli che cercano qualcosa di interessante a livello tecnico e originale o alternativo a livello di sceneggiatura....elementi non sempre apprezzati dal grande pubblico, invece più propenso all'intrattenimento o il grande cinema....
...ma questo ormai si è capito, i distributori pure l'hanno capito, ed ecco perchè in Italia c'è molta selezione....peccato che sono i distributori stessi ad aver iniziato il processo....e qui in Italia ogni cosa che fa "Business" fa anche tante altre cose.....
Va bhè.....mo fra un pò mi metto a parlare di politica.....lascia stare....assecondami ;-)
El merendero  01/08/2016 08:14:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh l'Italia ... colpa degli itaGliani, figli di italioti italiani che altro non fanno che essere italiani perchè poveracci vivono in italia, ma l'italiano quello italiota non solo pensa da itaGliano, ma si comporta pure da italiota solo perchè è ital-tonto.

Voglio dartene atto ferzbox. Sei riuscito a farmi scendere al tuo livello.
ferzbox  01/08/2016 16:39:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tu sei veramente così o ci sei diventato cascando dal seggiolone?......ma che te ne viene a provocare una persona che conosci solo per il suo nick?...un pò si, ma io alla fine mi sentirei un pò sciocco......non hai altro da fare el merendero?.....comunque fai pure, se questo può aiutare a farti sentire meglio ;-)
El merendero  01/08/2016 18:39:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come non lo sai? It follows ... ti seguo. E prima o poi ti becco. L'unico modo per liberarti di me è ritornare alle scuole dell'obbligo. Allora io mi aggancerò ad un altro della tua cricca che scimmiotta il cinema con la geopolitica. Così anche lui dovrà tornare a scuola, e via di seguito, fino a quando, voglia iddio, si respirerà aria pulita qua dentro.
ferzbox  01/08/2016 20:28:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok...hai problemi seri...ho capito...

Filman  02/08/2016 01:25:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
LOL