IT FOLLOWS regia di David Robert Mitchell

BenRichard     8 / 10  23/03/2018 05:23:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me in questo film c'è qualcosa di veramente geniale. Non tanto per l'idea o altre questioni, ma proprio per come è stato fatto! Cioè vi giuro, era come guardare un film degli anni '70 o '80 ma con la tecnologia che abbiamo oggi. Cioè non so se mi sono spiegato...da questo punto di vista "It Follows" è geniale. C'è un'atmosfera retrò/moderna che io onestamente non avevo mai visto girato in questo modo! è un mix fantastico! Io spero che si riesca a capire quello che sto cercando di intendere. Non voglio dire che prendi un film degli anni '70 e oggi ci fai un remake...non è questo che dico...è proprio questo mix di passato e presente che si respira durante la visione del film che mi è proprio piaciuto!
e poi mamma mia le musiche!!! ma vi rendete conto di quanto le musiche possano influenzare l'opinione generale di un film!? Qui sono perfette, adattissime, usate sempre al momento giusto, un vero e proprio omaggio al cinema horror degli anni '70/'80. Complimenti a Richard Vreeland, nome d'arte "Disasterpeace", che ha composto le musiche..
e ovviamente complimenti a David Robert Mitchell che ha girato, sceneggiato e prodotto questo film. Sulla sceneggiatura non è privo di difetti. Ma per come è stato girato veramente complimenti! Un budget ridotto, c'è pochissima violenza, pochissimo sangue...con poco Mitchell è riuscito a dare originalità e allo stesso tempo omaggiare i film horror del passato...è riuscito a narrare una trama in maniera intrigante, che ti incuriosisce...la tensione, la paura, l'angoscia, è vero che non si sentono assolutamente in maniera travolgente...però sono costanti...ci si sente braccati continuamente, come da titolo, "It Follows"...non è mica facile mantenere anche quel minimo di tensione per la durata di tutto il film in questo caso di 100 minuti in cui come ho detto prima non c'è violenza, non c'è sangue, non c'è chissà quale stravolgimento della trama o delle spiegazioni a tutto questo (motivi anche per cui forse questa pellicola non è stata apprezzata da tutti).
Vorrei aggiungere che mi è piaciuto molto l'uso della fotografia, e riguardo il cast ho apprezzato la recitazione della protagonista interpretata da Maika Monroe.
In conclusione che dire..non è un capolavoro, io per certi aspetti l'ho trovato geniale ed unico, però non è un film perfetto..certo che no..probabilmente è eccessivamente lento...nelle scene finali si perde un pò..alcune scelte strategiche da parte dei personaggi non convincono del tutto...motivi per cui infatti non azzardo a voler dare di più come voto. Ma da parte mia un bell'8 se lo merita tutto.