IT FOLLOWS regia di David Robert Mitchell

Alpagueur     7½ / 10  09/11/2020 16:03:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
It Follows (che tradotto letteralmente significa "esso segue" o "colui che ti segue") è un'esperienza da film horror unica. Invece di mostri pesanti con effetti speciali, inganni da computergrafica ed enormi quantità di sangue, si basa su tecniche cinematografiche piacevolmente antiquate per sopraffare efficacemente il suo pubblico. È un film horror per adolescenti di periferia che ha qualcosa in comune con "Halloween". Un piccolo thriller indipendente impressionante che guadagna le sue urla e si dimena in modi onesti, poetici in parti uguali e intensamente spaventosi...merita di essere visto. L'impostazione della trama è davvero difficile da convogliare in una via d'uscita: e se una notte apparentemente innocente di intimità sessuale portasse una creatura simile a uno zombi a seguirti, e l'unico modo per liberarti di questo essere minaccioso fosse trasmetterlo a qualcun altro? Conosciamo tutti il classico clichè dei film horror giovanili...fare sesso porterà alla morte di quel personaggio, ma il messaggio qui è più preciso di molti altri. Più che un semplice avvertimento sulle malattie sessualmente trasmissibili, It Follows ha un messaggio sessuale anti-promiscuo stranamente forte. Lo fa attraverso performance relativamente piatte e un ritmo quasi sciocco a volte, ma più spesso attraverso immagini agghiaccianti che sono roba da incubi. Il giovane regista David Robert Mitchell, un ex allievo della F.S.U. (Florida State University), è sicuramente un ragazzo a cui prestare attenzione. La sua sceneggiatura è buona, ma le immagini e i suoni, i due sensi fisici usati più di tutti gli altri durante qualsiasi esperienza di visione di un film, sono un pezzo di perfezione tecnica. Bellissime riprese e riprese lunghe, un uso perfetto del suono contro il silenzio e una grande colonna sonora dissonante che è la migliore da molto tempo aiutano a creare un evento che rimarrà impresso per parecchio tempo nella memoria dello spettatore.

Come dicevo sopra il film è ambientato alla Oakland University, nell'area suburbana di Detroit, nel Michigan. Questa è stata un'ottima intuizione. Il film è stato girato alla fine del 2013 a Detroit e Mitchell ha usato obiettivi grandangolari durante le riprese per dare al film un aspetto espansivo, citando le opere di George Romero e John Carpenter come influenze sulle composizioni del film e sull'estetica visiva. Quella di Detroit è davvero una storia che lascia il segno: un tempo una delle città più floride degli Stati Uniti, sede della potente General Motors, entrata in crisi nel corso degli anni '60 e '70, diventando nel giro di meno trent'anni un inferno da cui fuggire (nel 2012, la popolazione era meno della metà di quella del 1955). Nel 2013 la città ha dovuto dichiarare bancarotta e restare un anno in amministrazione controllata, e mentre la gente continuava a fuggire e il degrado si propagava nelle periferie (disoccupazione crescente, tanti giovani che sono emigrati, interi quartieri lasciati all'abbandono più totale, bellissime case diventate improvvisamente fatiscenti, rifiuti dappertutto, intere strade dimenticate letteralmente dalla polizia), il cinema era lì, a raccontare la più grave crisi societaria di una metropoli nell'intera storia dell'Occidente, trasformatasi in una città fantasma (oltre a questo, altri famosi ambientati a Detroit già in ampia fase di declino/degrado, sono stati "Man in the dark" del 2016 e "Gran Torino" del 2008). Il regista stesso è nato nel Michigan (Clawson), quindi ha potuto diciamo così 'giocare in casa', conoscendo qui luoghi. Ispirato all'horror degli anni '70 e '80, ne consegue un rinfrescante film horror psicologico con una semplice premessa e un concetto agghiacciante. La cinematografia è elettrizzante, ogni inquadratura è bellissima e la colonna sonora è brillante, trasmette un'atmosfera molto evidente alla John Carpenter. La tensione è cruda, evita salti economici e fa affidamento sulla musica (Richard Vreelan). La sua atmosfera inquietante è estremamente efficace e ti tiene incollato alla sedia per la maggior parte del tempo di esecuzione. I personaggi sono interessanti, forniscono profondità e attaccamento emotivo, la maggior parte dei film horror moderni sembra dimenticare l'importanza dello sviluppo del personaggio, è bello vedere che il genere non l'ha ancora completamente perso. Ci sono diversi jumpscares spaventosi, ma funzionano, poiché non vengono trasportati con sussulti musicali inutili ma con l'uso di immagini inquietanti e improvvise. Gli unici errori che ho potuto rilevare sono stati lo stile di montaggio non convenzionale, le transizioni erano un po' dubbie e mancavano di fluidità, questo ha lasciato il film a volte mosso ma questo difetto può essere facilmente perdonato. Anche la scena (centrale) sulla spiaggia è da rivedere un po' (la ragazza presa per i capelli, il ragazzo che da una sportellata alla cosa e poi viene fatto volare via), mentre quella iniziale e finale sono davvero ben costruite. La sua eccezionale cinematografia e colonna sonora compensano questo. Il film lascia una scoraggiante macchia di postumi inquietanti che ti seguono a lungo, con un costante promemoria da controllare sempre alle tue spalle. Un film horror indie a basso budget eccezionale, fortemente raccomandato. Negli ultimi quindici anni l'horror è diventato un terreno fertile per la produzione di film economici, scadenti e scadenti. Si tratta principalmente di sequel, prequel, remake, imbrogli e riavvii. Siamo stati trattati con franchise vili, ripugnanti e decisamente disgustosi che avrebbero dovuto essere sepolti nella sporcizia molto tempo fa. Franchise noiosi come "Paranormal activity" e i sequel di "Nightmare on Elm Street". Si rifiutano di morire. Perché chi se ne frega delle recensioni negative quando gli incassi al botteghino la dicono lunga. Questo film è uno dei pochi horror 'moderni' che mi abbiano colpito (insieme a "Cloverfield" del 2008, che usa la strategia del mockumentary-found footage, sdoganata dalla "The Blair witch project" del 1999, "Shadow" del 2009 e "The descent" del 2005).