IT FOLLOWS regia di David Robert Mitchell

topsecret     6½ / 10  14/05/2015 15:56:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sensazione opprimente di essere costantemente inseguiti da qualcosa o qualcuno che non si conosce è alla base di questo horror soprannaturale americano. Chi si è cimentato con videogiochi come CLOCK TOWER o HAUNTING GROUND capirà meglio la meccanica del film in questione, anche se ovviamente vanno tenute in considerazione le nette differenze di modalità e di percorso narrativo. Ma la sensazione che David Robert Mitchell intende instillare nel pubblico è proprio quella di rendere lo spettatore quasi impotente di fronte a quello che capita ai protagonisti.
Se vogliamo trovare una pecca evidente in questo IT FOLLOWS si possono obiettare alcune contraddizioni tra quello che si sente nei dialoghi e quello che poi accade e le spiegazioni che latitano del tutto sull'origine dell'evento raccontato, ma è davvero poca roba poichè la storia presenta una freschezza, un impianto emozionale e una discreta cappa di tensione che non permettono cali di attenzione.
Per i miei gusti, e per il mio essere altamente pignolo, devo ammettere che mi aspettavo qualche lungaggine di meno e qualche scena da brivido in più, infarcita da un make up migliore e qualche effetto grafico in più, magari con una spruzzata di gore che non si limitasse a poche scene. Ma tutto sommato non fatico a concedere la sufficienza per questo prodotto giovane e indipendente, ma ci andrei piano con gli entusiasmi troppo facili...in fondo non siamo al cospetto di un capolavoro ai livelli di THE BABADOOK.
Si parla di un possibile seguito...staremo a vedere.
BlueBlaster  15/05/2015 00:49:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo alludessi a me parlando di entusiasmi...sinceramente all'inizio credevo fosse un capolavoro ma poi ho dovuto ricredermi!
Non so perché ma accostarlo a "Babadook" mi è venuto spontaneo e credo sia per l'impostazione scenica scelta con tempi dilatati e la fotografia...tipo un neo-realismo-horror di qualità ma indi!
Personalmente reputo Babadook un ottimo film ma non un capolavoro...in teoria il film australiano sarebbe migliore di questo ma il finale di Babadook è davvero troppo piegato alla volontà del pubblico, non dovevano cedere agli effetti speciali pseudo-fantasy (altrimenti gli davo 9).
topsecret  15/05/2015 14:25:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ma non volevo farti una critica. Da un certo punto di vista capisco il tuo voto bello alto ma come hai detto bene tu se l'inizio lasciava ben presagire, in corso d'opera le cose non erano tutte rose e fiori.
Per quanto riguarda Babadook: io lo ritengo un piccolo capolavoro paragonato alle vagonate di cacche e pellicole inconsistenti degli ultimi periodi in ambito horror-thriller e sono d'accordo con la tua considerazione sul finale, però credo che sia un peccatuccio veniale che si può tranquillamente perdonare. E gli effetti "pseudo-fantasy" alla fine si sono rivelati non inficianti. Insomma, l'entusiasmo per il film australiano ci può stare, nutro alcuni dubbi per quanto riguarda It Follows...ma sono gusti personali. ;-)