WHEN ANIMALS DREAM regia di Jonas Alexander Amby

GianniArshavin     5½ / 10  29/05/2017 14:32:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film horror danese a tema licantropia uscito nel 2014 e presentato anche a Cannes nell'edizione di quell'anno.
When animals dream riprende stile e, parzialmente, temi di altre produzioni nordiche come Lasciami entrare (Tomas Alfredson, 2008), non raggiungendo però il livello di questi titoli.
Indubbiamente a favore della pellicola depone un'ambientazione desolata e a tratti deprimente, che riesce a trasmettere una sensazione di cupo disagio molto calzante col tema della storia.
Altra nota a favore del titolo è la recitazione, con la bravissima e delicata Sonja Richter, che in pratica regge buona parte del peso della storia sulle sue spalle.
Purtroppo non tutto gira come dovrebbe: la sceneggiatura non è solida come mi aspettavo, molti passaggi importanti vengono tralasciati per dare spazio a cose di scarsa rilevanza. Per arrivare al punto il regista si prende troppo tempo e questo non aiuta la fruibilità anche perché tutto risulta già visto in altri mille film sul tema con gli stessi messaggi.
Comunque il difetto maggiore del prodotto sono i tanti punti morti, che spesso e volentieri trascinano lo spettatore nella noia e nell'apatia. Credo che When animals dream poteva funzionare anche senza ostentare una vena autoriale tipica dei film scandinavi, che in questo caso appesantisce il tutto in quanto la storia è molto convenzionale e prevedibile e necessitava a mio modo di vedere di uno stile meno ricercato.

Nel complesso questa produzione danese non è da buttare, ha i suoi pregi e i suoi motivi d'interesse. Peccato per la scarsa fruibilità ed una, a mio parere superflua, pretesa di autorialità.