WHEN ANIMALS DREAM regia di Jonas Alexander Amby

ferzbox     7 / 10  08/05/2016 17:31:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cosa che più mi dispiace è il non poter dire cosa spiazza di questo film; avrei potuto farlo avvisando con gli spoiler, ma non avrebbe avuto senso considerando la poca popolarità di questo prodotto danese.
Cosa mi ha attirato a questa pellicola non saprei dirlo con precisione...diciamo l'istinto e la locandina...e forse anche un pò la voglia di scoprire ogni tanto qualche produzione più sconosciuta.
Sta di fatto che "When animals dream" è un film davvero interessante...addirittura anomalo oserei dire; tratta una tematica inaspettata e sa presentarsi come un film d'autore, aiutato da una buona fotografia ed una atmosfera solitaria,abbandonata, triste, dove tutto si penserebbe tranne che in mezzo a quel paese sperduto della Danimarca possa nascondersi una storia così terribilmente grottesca e allo stesso tempo malinconica.
In un certo senso si parla di un prodotto che si avvicina al concetto del film svedese "Lasciami entrare", con la differenza che quest'ultimo dichiarava più esplicitamente sia il lato orrorifico che quello autoriale; qui invece rimane tutto sull'ambiguo; "When animals dream" non preannuncia nulla allo spettatore; può parlare di qualsiasi cosa e può evolversi in qualsiasi modo(anche se dico sin da ora che la sceneggiatura di "Lasciami entrare" era di tutt'altro livello).
Tuttavia questo prodotto diretto da Jonas Alexander Amby sa fare la sua porca figura; nonostante il film non presenti molte scene dinamiche e pochissimi dialoghi, riesce comunque a suscitare una certa curiosità; merito anche di una regia capace di mantenere vivo l'interesse senza far sentire la lentezza della narrazione....caratteristica non facile da raggiungere quando si decide di dare spazio pure agli aspetti psicologici ed emotivi.
Si tratta di un film che consiglio vivamente a tutti coloro che amano trovare pellicole grittesche condite da un pizzico di presupposto autoriale.
Nella cinematografia nord europea ce ne sono di piccole perline.....