ONE DARK NIGHT regia di Tom McLoughlin

BlueBlaster     5 / 10  20/02/2015 02:29:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avrebbe potuto venirne fuori sicuramente qualcosa di migliore anche se non certamente un capolavoro.
La sceneggiatura è un mezzo scempio. quando non assente, e mescola discrete idee ai più banali cliché dei B-movie horror dell'epoca.
Devo ammettere che le atmosfere lugubri e le scenografie tombali (che però sono quattro di numero più volte ripetute) hanno il loro fascino ma i pregi del film finiscono qui.
Brava una giovanissima Meg Tilly qui sprecata, il resto del cast è pattume...make up ed effetti speciali fintissimi, basti pensare al delirante finale con i morti viventi che sono palesemente manichini truccati spinti in carrelli (ho visto di meglio in produzioni minori).
Peccato perché l'ansia orchestrata sino a tre quarti di film (anche abbastanza noioso arrivarci) non era male con la protagonista sola all'interno del mausoleo tra rumori ed oscurità, il finale però è tremendamente trash con tanto di luci fluorescenti tanto di moda...il regista qua e là azzecca qualche sequenza e penso ad esempio alla goccia d'acqua dal rubinetto.
Salta sicuramente alla mente "Phantasm" di Coscarelli (che già non mi era piaciuto) ma con meno idee e meno surrealismo, tuttavia le location ed il climax sono molto simili.
Non orribile se piace il genere ma sicuramente senza spina dorsale e quindi solo per completisti dei B-movie.