HARRY A PEZZI regia di Woody Allen

inferiore     8½ / 10  02/01/2009 08:29:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'altra grande commedia di Woody Allen forse quella più ''autobiografica'' come scritto da qualcuno in precedenza!
Il film non manca di riflessioni sul senso della vita, in tutta la sua complessità il film risulta anche gradevole (mai visto un Allen così sboccato), un montaggio quasi irrequieto oserei dire, particolare, in una commedia che fa della particolartà il suo inno. Si tenta (con successo) di mescolare realtà e finzione, in un personaggio rifiutato da parenti e amici per la sua spregevolezza come uomo, ormai in età matura cerca di ''tirare le somme'' sulla propria esistenza e lo fa attraverso a questo viaggio mistico azzarderei scrivere, incontrando i personaggi dei suoi romanzi che gli aprono gli occhi.
Una rivelazione quasi intima del regista, una confessione, e credo che proprio il film sia un viaggio dentro la mentalità Alleniana!
Pure qui Woody cita il suo mentore Bergman.
Davvero sfiziosa la parte di Robin Williams nel personaggio ''fuorifuoco'', una profonda e graziosa storiella quella che vede l'attore protagonista.
Una tappa obbligata nella filmografia del regista.
''Doris: Tu non hai valori. Tutta la tua vita è nichilismo, cinismo, sarcasmo e orgasmo.
Harry: Beh in Francia con uno slogan così vincerei le elezioni.''
''Mio Dio, credi che farmi fare un pompino da una tettona ventiseienne sia stato un piacere per me?''
topsecret  02/01/2009 22:33:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ah ah...l'ho visto anch'io sto film,ma non me lo ricordavo così comico. Dovrò rivederlo. ;-)