HARRY A PEZZI regia di Woody Allen

heartbreaker     9 / 10  06/10/2009 13:42:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A vent'anni di distanza da "Io E Annie" Woody Allen torna a dirigere un film su un amore andato male. Questa volta però la trama è diversa rispetto al film con Diane Keaton. Harry Block è uno scrittore, un personaggio che vive solo delle sue fantasie e con le sue fantasie. Il resto del mondo non gli interessa: i guai, i disastri, le delusioni che egli provoca sulle persone non gli interessano. Quello che interessa a Harry sono i suoi personaggi, quelli che egli crea ma che sono comunque figli della vita che vive.

Harry A Pezzi è il capolavoro Anni Novanta di Woody Allen. Alcune trovate sono semplicemente geniali: come quella di far raccontare la sua vita (e i suoi racconti) ai suoi personaggi tra cui spicca gente del calibro di Robin Williams, Demi Moore, Kirstie Alley.

Alcune trovate sono semplicemente degne della nomea di Woody Allen: favolosa la scena dell'uomo sfuocato e favolose sono le trovate tecniche del film: stacchi improvvisi, ripetizioni di piccoli frammenti di pellicola (quasi a far sembrare che il film sia rovinato). Ottima sceneggiatura e battute esilaranti: questo è il marchio di fabbrica di questo film. Vedetelo, rivedetelo e amatelo. Questo è Woody Allen, signori.