HARRY A PEZZI regia di Woody Allen

favoletta     8½ / 10  17/05/2011 19:38:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, io probabilmente ho un debole per Allen e la sua comicità nevrotica e irriverente, ma questo lavoro credo sia uno dei migliori.
Chi se non lui poteva rendere un film sulla ricerca di se stessi e sull'introspezione un' opera comica come poche se non a tratti grottesca?!
E' noto che Allen metta sempre del suo nei personaggi che crea, ma questa volta fa uno sforzo ulteriore e veramente sembra presentarsi in tutti i suoi aspetti, anche spiacevoli : immaturità, incapacità di stare soli, tendenza al tradimento, nevrosi, il rinnegare le proprie radici, i conflitti familiari...Insomma, un uomo incapace di reagire alle proprie debolezze, che continua per questo a sentirsi in colpa, trascinandosi perennemente in uno stato di inquietudine che non gli permette di capire la più semplice e la più grande delle lezioni:bisogna imparare ad amare se stessi e ad accettarsi per quello che si è per essere felici. Saranno proprio i personaggi che lui ha creato nei suoi romanzi spezzettando dentro ognuno di loro un po' di Harry e un po' della sua vita ad aiutarlo a non sentirsi " fuori fuoco" rispetto al mondo.In fondo quindi alla fine, ha potuto contare solo su stesso per non crollare.Niente di più vero. Impossibile non immedesimarsi almeno un po', impossibile non ridere, impossibile non dire ancora una volta: cavolo Woody, sei sempre il solito genio.