HARRY A PEZZI regia di Woody Allen

GianniArshavin     7½ / 10  25/12/2013 22:54:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Harry è uno scrittore sulla sessantina che per via di un importante convegno dove riceverà un premio inaspettato incomincerà a riflettere sulla vita,sulle persone che ha incontrato e sfruttato e sulla sua carriera da scrittore che ha avuto successo anche grazie alla trascrizione su carta delle sua vita reale.
Questo è l'incipit iniziale di Harry A Pezzi,film di Woody Allen del 1997 che è per me il secondo incontro con questo regista dopo la delusione de "Il Dormiglione".
Questa volta devo dire che ho apprezzato la pellicola,fatta di tante scene esilaranti ma mai demenziali,una comicità intelligente e sarcastica e forse anche un po autobiografica,che Allen sfrutta per raccontare il suo pensiero su molteplici argomenti senza mai banalizzare nulla.
La cosa che più mi è piaciuta del film sono stati i dialoghi curatissimi e i tanti spunti che il regista ci propone nonostante la chiave ironica,e questo non preclude delle riflessioni ma anzi le rende più leggere e fruibili a tutti.
Purtroppo l'opera non è esente da difetti,come l'eccessiva volgarità,in alcuni punti gratuita, e la presenza dei personaggi fittizi che forse poteva essere curata meglio visto che spesso ho fatto fatica a distinguerli.
Concludendo consiglio vivamente questa commedia di Allen,che personalmente reputo di grande valore e che mi ha fatto incuriosire molto verso il cinema e la figura di questo cineasta davvero incredibile.