VITA DA VAMPIRO regia di Jemaine Clement, Taika Waititi

hghgg     8½ / 10  13/11/2015 12:03:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esagero un po' forse, ma "What We Do in the Shadows" è rapidamente diventata una delle mie Black Comedy preferite in assoluto, con un'idea fantastica alla base ed una realizzazione assolutamente efficace. Essendo un fissato di tematiche vampiresche è facile capire perché un film così mi sia tanto piaciuto. L'ho già visto due volte e non ho finito.

Ecco dunque i vampiri più divertenti (volontariamente, divertenti) ed esilaranti di sempre.

Il film è realizzato come una sorta di mockumentary, una specie di documentario-reportage in cui una troupe telecamere alla mano segue per diverso tempo la vita e le abitudini di quattro vampiri, dalle dispute domestiche alle cacce notturne in un turbinio di gag esilaranti. La regia è eccezionale da questo punto di vista, per come ha gestito la presenza di queste "telecamere" e lo stile scelto per il film, mai pesante, mai invadente, lo spettatore è subito catturato dal ritmo e dai personaggi eccellenti, tutti perfette ironizzazioni dei clichè vampireschi, qui merito di una sceneggiatura brillante e molto consapevole del genere trattato capace di riderci sopra con intelligenza e talento, risultando spesso davvero divertente.

Lo stesso stile "mockumentary" fa da base a idee ottime, come i vampiri che singolarmente a turno si confessano alla telecamera o parlano degli altri personaggi o spiegano alcune situazioni. Un film colloquiale quindi, come base per le tante situazioni comiche.

Attori tutti in grande forma, tutti molto divertiti e in parte. Ognuno dei vampiri rappresenta un tipo di vampiro che il cinema e la letteratura ci hanno mostrato nel corso degli anni, ognuno con le sue caratteristiche e i suoi clichè. C'è Petyr/Nosferatu vampiro di 8000 anni, il più antico e orrendo. C'è Vladislav/Dracula/Vlad vampiro medievale, c'è il dandy settecentesco Viago, e il più "moderno" e carismatico Deacon. Infine il neo-vampiro, Nick. Sono tutti esilaranti, giocano con i clichè e creano gag e battute a non finire, io con questo film ho riso tantissimo, i tempi comici sono molto ben pensati e la realizzazione è davvero ottima.

Le grandi scene e le belle idee sono disseminate per tutto il film, dall'inizio in cui Viago si presente uscendo dalla bara e spegnendo la sveglia che suona al racconto di Vladislav sul suo più grande nemico che lo aveva sconfitto, la Bestia. Poi le cacce notturne, la scena del primo scàzzo con i nemici lupi mannari, l'amicizia con l'umano Stu. Bellissime le parti dedicate agli storici servitori umani dei vampiri, i Renfield della situazione, tipo la povera Jackie, serva di Deacon da cui lei vorrebbe essere vampirizzata senza che lui se la càghi. Alla fine però... :-D Bella la sua scena sui titoli di coda. Ma anche il vecchio servitore di Viago, sono scene davvero spassose. Per non parlare di quanto Stu insegna ai vampiri ad usare computer, web-cam, cellulari ecc, divertentissimo, sempre intervallando il tutto alle "confessioni" dei vampiri alla telecamera.

Uno dei momenti più devastanti è quello della scoperta dell'identità della Bestia, eterna nemica di Vladislav, che avviene durante la "Unholy Masquerade" un ballo in cui si riuniscono vampiri, streghe, zombie e vari in cui si scopre che la Bestia è... Scopritelo ne vale la pena.

E il finale con i lupi mannari, Viago e il suo grande amore, qui volano battute devastanti, stavo morendo dal ridere. Per non parlare, sempre durante i titoli di coda, della scena finale tra Vladislav e la Bestia.

Ma ce ne sono tante altre di scene e gag divertenti, praticamente impossibile elencarle tutte perché è l'intero film ad essere un'intelligente e azzeccata macchina di risate, i vampiri trattati come mai prima d'ora ed è stato bellissimo, un po' per l'uso ottimo del particolare stile del film, che come detto già da solo crea naturalmente ottime occasioni comiche, un po' per l'estro degli attori e un po' per i bellissimi dialoghi. Ci si affeziona in un attimo a tutti i personaggi, sono simpaticissimi.

Un piccolo capolavoro della commedia nera, ennesimo valido film recente sui vampiri e non posso che esserne felice. Tra tutti poi, questo è il più originale. Bellissimo.