IL CIELO SOPRA BERLINO regia di Wim Wenders

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf     8½ / 10  31/03/2010 15:03:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In un primo momento ero deciso a dare 8, però poi mi sono reso conto che questo film andava premiato meglio. Film molto poetico questo di Wenders, sia nelle parole, sia nelle azioni, sia nella fotografia. Bellissimo ed emblematico l'uso alternato del bianco/nero e dei colori. Bravissimo Bruno Ganz, di simpatia inarrivabile Peter Falk. E' un film molto puro, non per tutti, non molto dinamico e molto contemplativo. Sì, contemplativo, non proprio riflessivo. Non è filosofico, ma poetico. Cosa importa essere angeli senza poter interagire realmente con le persone che loro aiutano(o almeno cercano, non sempre ci riescono...)? A cosa serve avere poteri e vedere tutto se non si può essere visti? A cosa serve aiutare gli altri se non si potrà mai amare realmente? La realtà deve essere sperimentata con occhi nuovi(letteralmente)per poter essere pienamente goduta. Anche la sofferenza è parte di questa realtà. Una realtà senza sofferenza, angelica, per l'appunto, è grigia, è alla lunga noiosa. Consigliatissimo a chi ama i film profondi e poetici. Decisamente meno agli altri.