IL CIELO SOPRA BERLINO regia di Wim Wenders

GianniArshavin     5 / 10  27/07/2014 19:42:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante un comparto tecnico di prim'ordine , un'idea originale ed alcuni monologhi davvero profondi , non sono riuscito ad apprezzare questo film.
Fra i più rinomati prodotti del tedesco Wim Wenders, "Il cielo sopra Berlino" è un'opera complessa e astratta , molto intima e che lascia poco spazio alla fruibilità verso il pubblico. Sinceramente malgrado la potenza visiva e concettuale , ho trovato troppo ridondante , verboso e ripetitivo il film , esageratamente prolisso in più punti. Inoltre il difetto maggiore , come già alcuni hanno detto prima di me , rimane l'incredibile lentezza del ritmo , un'esasperante trascinarsi per due ore e passa fin troppo eccessivo per i miei gusti.
Un peccato quindi visti i buoni spunti e l'innegabile passione con cui regista e cast (la bravissima Dommartin girò per davvero tutte le sequenze acrobatiche) lavorarono a questa pellicola, comunque apprezzatissima nel mondo.