LE LEGGI DEL DESIDERIO regia di Silvio Muccino

topsecret     6 / 10  10/10/2015 17:39:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per i primi 30/40 minuti sembra di assistere ad una commedia quasi seria che punta su tematiche attuali come la disoccupazione in età adulta, l'annullare i propri sogni e le passioni per privilegiare la famiglia, la mortificazione dell'essere amante e la mancanza di autostima. Tutti elementi non nuovi ma comunque interessanti se sviscerati in maniera esauriente. Invece ne LE LEGGI DEL DESIDERIO tutti questi proclami iniziali pian piano virano sfociando in caciara, dove cercare la battuta e la gag ad ogni costo. E fortuna di Muccino, a dare una grande mano in questo, evitando che il film imploda su se stesso, ci pensano un esilarante Mattioli e una radiosa Grimaudo che mostrano uno una spiccata verve comica e l'altra una bravura e un fascino sobrio che danno più corposità ad una commedia che se fosse dipeso unicamente da Silvio Muccino e soprattutto dalla Signoris sarebbe stata una debacle totale. E invece, non senza sorpresa, finisce con l'essere gradevole, simpatica e divertente in molte scene, dove anche il resto del cast, a cominciare da Luca Ward per finire con Paola Tiziana Cruciani, rema nella direzione giusta assicurando, secondo me, una visione godibile e senza grossi fastidi.
C'è di meglio in giro, ma vi assicuro che c'è anche di molto peggio.