IL CORRIDOIO DELLA PAURA regia di Samuel Fuller

Invia una mail all'autore del commento wega     9½ / 10  28/01/2008 22:09:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invito la visione almeno un paio di volte ed al commento a visione appena terminata..
E' un film magnifico, uno dei primi film credo ansiogeni, la parti oniriche dei momenti di follia sopraggiunta ormai sono da antologia, per un film degli anni '60. Pazzesco il sonoro della corsa attraverso il corridoio e una delle ultime sequenze dove il protagonista si sente sotto un vero temporale in corsia, con un montaggio allucinante di pioggia e cascate vere. La fotografia è bella sì, ma più che bella la definirei funzionale alla storia e sopratutto contribuisce a darne uno stampo onirico anche nel momento di ordinario giornaliero. I dialoghi sono praticamente perfetti dialoghi tra malati di mente, e rendono decisamente l'idea di una turbe psicologica. A completare il film l'eccezzionale interpretazione del protagonista e le gambe della sua "sorella" tanto amata.
L'unica cosa che non mi ha convinto più di tanto, sono i dialoghi immaginari tra lei ed il giornalista, intendo esclusivamente un discorso di montaggio.
Ma è un Noir?