MAYOR regia di Yuriy Bykov

The Gaunt     7½ / 10  10/02/2022 23:25:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando un poliziotto commette un omicidio, sia pure colposo e dettato dall'imprudenza, fino a che punto il sistema di potere che gli gravita intorno si spingerà per proteggerlo? Raccontato così sembra che gli elementi in comune con Indagine su un cittadino aldisopra di ogni sospetto siano leciti. In minima parte sì, ma siamo più verso un cinema più di genere, poliziesco/noir, ma che allo stesso tempo è una denuncia forte verso quel sistema di potere e corruttela che si scatena per insabbiare il fatto. Ed è talmente palese da far paura, perchè la polizia agisce in maniera sistematicamente criminale come una gang mafiosa. Ed il tutto a discapito di una giustiza che mai potrà esserci per una povera donna che ha perso suo figlio e che in seguito perderà anche il marito, letteralemnte giustiziato nella stessa centrale di polizia. Il protagonista stesso nelle fasi inziali è complice del tentativo di insabbiamento, ma gradualmente prende coscienza di essere parte di un meccanismo corrotto e corruttore che non offre garanzie o speranza, fino ad un finale molto cupo e poco consolatorio. Un buon film che miscela genere denuncia di una Russia corrotta ed un regista da tenere d'occhio perchè già il successivo film, Durak, riuscirà ancora a colpire duramente al cuore ed allo stomaco.