SUPERFAST & SUPERFURIOUS - SOLO PARTY ORIGINALI regia di Jason Friedberg, Aaron Seltzer

Arkantos     4 / 10  10/09/2015 09:57:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER!!!

Perché commentare questo film? Lo scoprirete più avanti.
Molti mi avevano detto di stare alla larga da questo duo di registi, essenzialmente perché fanno commedie che non fanno ridere.
Di conseguenza, la mia curiosità è stata accentuata, quindi ho preso in esame quest'ultimo loro film, specialmente perché sono un fan di Fast & Furious.

… E me lo aspettavo più brutto, ma forse è perché me lo sono visto in lingua originale (infatti molte battute funzionano solo per coloro che conoscono la cultura americana).
Certo, se dobbiamo parlare di regia non ne usciamo vivi perché è MOLTO sottotono, mentre gli effetti speciali sono terribili (specialmente il fuoco veramente posticcio o alcuni green screen sfocati quando non c'era bisogno) ma, a livello di contenuti, mi aspettavo molte più battute schifose, addirittura alcune mi hanno fatto strappare un sorriso; in particolar modo, la parodia di Tzi Rock che utilizza l'olio per bambini l'ho trovata spassosa, è proprio lui! XD
Invece Curtis l'ho trovato abbastanza irritante.
Una scena che ho fatto fatica a digerire è quella del balletto, a dir poco eterna!

E adesso voglio ricollegarmi alla mia recensione precedente, su Italiano Medio: vi dico solo che questo film riesce a essere migliore praticamente in tutto (tranne negli effetti ugualmente orrendi).
Io do dei grandissimi meriti al film:
- Non ripete la stessa battuta per 300 volte, ma cerca di proporne di nuove man mano che si prosegue con la visione, rendendo il film più interessante, a differenza di un buon 90% di commedie italiane.
- Non ostentano con le battute schifose, l'unica presente è il NOS del protagonista fatto di pis.cio; una cosa disgustosa, ma almeno è solo una, non come in tantissime commedie italiane che mettono di seguito rutti, scoreg.ge, cac.ca, sesso, auguri di morte e compagnia.
- Non pretende una filosofia, l'unica cosa che vuole dare allo spettatore è la risata più spensierata.
E se pure un Superfast & Superfurious, che è un film fatto male, riesce a dare lezioni di comicità alla commedia italiana vuol dire che siamo veramente alla frutta! Spero solo che il cinema italiano si dia una svegliata...