CENERENTOLA (2015) regia di Kenneth Branagh

Vlad Utosh     7½ / 10  30/05/2016 17:48:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi aspettavo molto da questa versione live action di Cenerentola e ne sono rimasto piacevolmente soddisfatto; il film intrattiene e scorre via bene -bravo Branagh- e gli effetti visivi sono una gioia per gli occhi, specialmente i paesaggi fiabeschi trasmettono serenità.
Ahimè la computer grafica a volte risulta un poco invasiva e corpo estraneo – in particolare i topolini e la trasformazione(e successiva esplosione) della zucca in carrozza – ma ormai è un compromesso a cui ho fatto l'abitudine; comunque c'è ben di peggio, in fin dei conti non è così fastidiosa da gridare allo scandalo.
Di ottimo livello il cast, fra cui spicca la Blanchett nel ruolo dell'odiosa matrigna. Molto sognante Lily James nel ruolo di Cenerentola; si è enfatizzato molto il lato gentile del personaggio, gentilezza che mantiene anche nei momenti più difficili. Nonostante ciò l'immagine che ne esce non è quella di una mozzarella, lei porta avanti i suoi ideali nel bene e nel male dimostrando in tal modo coraggio.
Finalmente un matrimonio come si deve per Richard Madden!
Non è certo un capolavoro e non mi lancio in paragoni con il cartone-ormai è passato così tanto tempo dalla mia ultima visione della versione animata che stento a ricordarmela- ma ho trovato godibile questa trasposizione dell'intramontabile favola.