CENERENTOLA (2015) regia di Kenneth Branagh

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  24/03/2015 22:43:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto il mondo esalta l'operazione Disneyana di Bragath...? Beh io non me la sento di condividere tanto entusiasmo...questione di aspettative, perche' da Bragath mi aspettavo un remake piu' dissacrante e spiazzante, mentre tutto sommato non esula troppo dal mondo edulcorato della produzione Disney recente e passata. Cenerentola secondo Bragath cambia molti schemi, sembra un incrocio latente tra Emily Bronte e lo Shakespeare piu' classico, i costumi sono fantastici, la fotografia incantevole, la recitazione - soprattutto una carismatica e perfida Cate Blanchett - di tutto rispetto. Ma allora cos'e' che non mi ha convinto? Avrei voluto che Bragath mi spiazzasse, invece tutto sommato sembra intimidito influenzato dal potere della Disney. Eppure funziona per altri versi. Se cercassi un film che catturasse la mia emotivita' direi che la carrozza che torna una zucca dopo la mezzanotte mi ha fatto sbellicare, ma il resto mi e' parso un piatto surgelato. Funziona come eco indistinta di divergenze sociali, ad esempio (spoiler) la protagonista presenta e anima la sua identita' di Serva , senza combattere, cosi forzatamente fatalista nel credere a un Sogno e fino alla fine cedere all'idea che non possa diventare una Realta' durevole nel tempo. Troppo specifico, appunto, e troppo chiuso nel suo Corpo di suggestioni Disneyane. Tuttavia il finale e' entusiasmante e io non so piu' a cosa credere. Forse i Sogni possono essere l'unica realta' che non tradisce le aspettative

hghgg  25/03/2015 09:39:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io te lo devo dire si chiama Branagh non Bragath :D E comunque Branagh è un perfetto traspositore io non l'ho mai visto spiazzare, non è il suo stile.
Poi dici " Cenerentola secondo Bragath cambia molti schemi, sembra un incrocio latente tra Emily Bronte e lo Shakespeare piu' classico" E davvero ti aspetti qualcosa di diverso da questo da parte di Kenenth Branagh ? Ma hai presente la sua filmografia ? Io il film non l'ho visto, mi fido di quello che scrivi solo mi dico: eh be, è proprio quello che io mi aspetterei da Branagh in un film del genere :)