caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CENERENTOLA (2015) regia di Kenneth Branagh

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Rollo Tommasi     7½ / 10  27/04/2015 21:32:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riabilitata l'immagine di Kenneth Branagh come regista dopo i flop autorali dei pomposi Il Flauto Magico e As You Like It, entrambi ricercate trasposizioni di drammi teatrali senza però il graffio del cinema ma capaci solo di irritanti arguzie e scambi di battute in metro poetico....
Finalmente qualcosa che abbia il sapore del cinema.
Senza gridare al capolavoro, ma con una discreta originalità, aiutato dai potenti mezzi della Disney, Cenerentola incanta ed emoziona.
Cate Blanchett è il ricamo finale che con la sua spaentosa ravura irradia la scena. Ma la giovane Cinderella (Lily James) riesce a reggere il titanico confronto. La Disney si è assicurata una seconda giovinezza con gli spin off e i reboot di vecchi successi (dopo Maleficent e Alice in Wonderland che hanno incassato milioni di dollari ai botteghini americani, è in preparazione La Bella e la Bestia, con Emma Watson nei panni della protagonista Belle...).
Un encomio estetico va alla scelta del cast: oltre alle già menzionate Lily James e Cate Blanchett, bisogna dire che il Principe Richard Madden è stupendo e ci folgora ad ogni inquadratura con il suo irresistibile sorriso.