SUITE FRANCESE regia di Saul Dibb

Elmatty     6½ / 10  03/09/2015 18:18:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo decisamente di meglio.
Ho sentito dire che il libro sia davvero bello (non l'ho letto) ma questo film pecca un po' nel coinvolgimento.
Siamo davanti, comunque, ad un prodotto di qualità: l'ambientazioni sono molto belle e ben fatte, la fotografia è ottima, anche la sceneggiatura è ben scritta come dialoghi.
Il problema è appunto che la storia non coinvolge, nemmeno nei momenti più salienti lo spettatore rimane indifferente, complice forse di uno sviluppo un po' veloce degli eventi, di certe situazioni non meglio sviluppate o semplicemente perché si tratta di una semplice storia d'amore che non crea problemi ai protagonisti (a parte forse nel finale ma non c'è l'ho fanno vedere).
Anche gli attori non sono tanto in forma: la Williams l'ho vista recitare meglio in altri film (come in Marilyn ed in i Segreti di Brokeback Mountain), Matthias Schoenaerts l'avevo conosciuto in Un sapore di ruggine ed ossa ma non mi è mai piaciuto troppo, sembra sempre un po' distaccato dal suo personaggio, Kristin Scott Thomas è quella che se l'ha cava meglio del gruppo.
Insomma un film con buone premesse, con un ottimo (per sentito dire) libro alle spalle, ma che non soddisfa in pieno e che lascia abbastanza indifferenti a fine visione.