caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LABIRINTO DEI GRIZZLY regia di David Hackl

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Jolly Roger     6 / 10  30/12/2015 22:32:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grizzly -
Film del 2014 il cui titolo originale avrebbe dovuto essere: "Red Machine", ovvero Macchina Rossa - rossa come il sangue, come appunto appare nella prima locandina del film dove, dietro ai volti dei principali protagonisti, si staglia il profilo di un grosso orso di colore rosso, per evocarne simbolicamente la rabbia - e le conseguenze brutali - che avrebbe un suo attacco nei confronti di vittime umane.

Il film è girato da David Hackl, regista il cui nome non evoca chissà quali cose, a parte il fatto che ha girato SAW 5…non un capolavoro, ma comunque un dignitoso capitolo della saga.
Anche gli attori sono di buona scelta. Sono tutti abbastanza famosi e collaudati e - anche se manca una testa di serie - sono assolutamente in parte. Compreso "Bart numero 2"…che è il più grosso grizzly in cattività e che di mestiere fa l'attore :-)
Proprio come Bart (il numero 1), il più grosso orso in cattività nel passato (ora è morto), figlio della grande orsa Teddy…. che recitò in "Grizzly - L'Orso che uccide", film del 1976, uno dei primi cosiddetti "Animal Horror" - ovvero i film che, a ruota dietro lo Squalo di Spielberg, cercarono di sfruttarne il successo, cambiando la specie dell'animale killer - ma mantenendo inalterate tutte le altre caratteristiche del sottogenere ;-)

Grizzly - meglio conosciuto con il titolo "Into the Grizzly Maze" - è un film semplice ma efficace: al centro della trama c'è il rapporto tra due fratelli che da molti anni nemmeno più si parlano: il più grande è un agente di polizia, il minore, invece, è stato condannato a diversi anni di prigione per aver commesso un crimine.
Fratelli diversi, molto molto diversi!

Il destino li farà incontrare di nuovo e li farà ricongiungere contro un nemico comune: un terribile, gigantesco orso grizzly che sta mietendo vittime all'impazzata e che sembra incarnare tutta la rabbia della Natura, oltraggiata e umiliata dall'Uomo.
Sì perché qui, come da miglior tradizione tipica dell'Animal Horror, non può mancare un'evidente critica - e anche ragionevole e giusta, a mio modo di vedere - contro la caccia di frodo, contro il bracconaggio ma anche contro la voluttà borghese, che si trastulla con oggetti abominevoli, che almeno nelle intenzioni dovrebbero rappresentare lo status symbol di un'acclarata superiorità nei confronti della natura e sono invece al contrario lo scempio e la degenerazione stessa dell'umanità e dell'intero Creato - come soprammobili fatti con zampe di orso, o addirittura con la loro cistifellea...
SIGH! 

Venendo al film: è scorrevole e semplice, più un film d'avventura che un horror. Il rapporto tra i due fratelli subisce un'evoluzione nel corso del racconto e questo evolversi è sufficientemente solido e credibile.
Fantastiche le ambientazioni tra i boschi e le montagne canadesi.

Tuttavia, il protagonista del film, quest'orso in versione "killer vendicativo", è un po' troppo trash e surreale--- quindi è poco credibile e di conseguenza spaventa molto poco, ma alla fine può andar bene anche così, in un film che, tutto sommato, ha ben poche pretese.

Per chi vuole un Animal Horror in vecchio stile, dove la violenza c'è ed è pure pesante, io mi sento di consigliare l'imbattuto "Grizzly - L'Orso che uccide" del 1976, film abbastanza truce che non scade nel banale come quest'ultimo, ma resta sempreverde nonostante il trascorrere degli anni.
Per chi, invece, vuole davvero provare la verosimiglianza a tutti i costi - cioè chi vuole davvero provare la sensazione di essere presi di mira da un grizzly "vero" - e non uno "caricaturale", come sono quelli dei film dell'orrore classici - allora suggerisco "BackCountry".
Un film che rappresenta in modo quanto più possibilmente realistico e verosimile l'incontro tra due ignari villeggianti ed un temibile orso affamato...

76eric  30/12/2015 23:36:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che bella chicca.... Passando di qui mi trovo un farcito commentone su di un film remake, credo, di un nostro amatissimo caposaldo... ;-)

Backcountry ti devo dire che l' ho molto gradito, l' orso in questione mi pare sia un Orso nero, non un Grizzly, comunque sempre nulla a che vedere con il nostalgico film del 1976...
Dovrò aggiungermelo alla lista perchè l' Animal horror, anche se soprattutto quello datato, è in me come la forza negli Skywalker.... :-)
Tra l' altro mi pare, ma non sono sicuro, che abbiano fatto o stia per uscire un remake del film "Il Branco" del 1977, senza scordare The breed del 2005..
Jolly Roger  31/12/2015 00:12:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao carissimo, mi fa sempre piacere sentirtii :-)

Sì credo tu abbia ragione su Backcountry, si tratta di un orso nero e non di un grizzly come ho detto io...ma io che risento ancora del film del 1976: dove c'è un orso cattivo io lo chiamo automaticamente grizzly ah ah ah!

Tra l'altro non ho ancora recuperato The Pack (è questo il titolo originale de "Il Branco", vero? mi ricordo che me lo avevi suggerito un paio d'anni fa...mannaggia a me non l'ho ancora trovato!)
Io mi ricordo che vidi The Pack quando ero un bambino, mi fece davvero spavento. Ricordo alcune scene come se le vedessi ora - ma non ricordo il film in generale, devo recuperarlo.

Mi sa che il remake è uscito... l'ho trovato tra i film recensiti qui su filmscoop, anno 2015. Boh...non so se essere fiducioso...sugli animal horror penso che sia impossibile riprodurre oggi quella particolare atmosfera di allora.

Però tutto sommato questo Grizzly non è malaccio, perché i canoni del genere ci sono tutti e secondo me una sufficienza la strappa - anche se siamo molto lontani dal mitico Grizzly nostro coetaneo :-)

76eric  31/12/2015 00:37:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caspita abbiamo 40 anni quasi.... io a settembre... :-)

Comunque hai detto giusto..., è l' atmosfera di allora a fare la differenza anche perchè la decade dei '70 e quella anni '80 ( soprattutto i primi anni 80) fà sempre la differenza. Allora hanno fatto un remake di "The pack", avevo ragione, che lo trovi pure su Youtube in italiano mi pare... Recuperati sempre dello stesso regista Robert Clouse " Occhi nella notte" film del 1982, a me è piaciuto molto, è piuttosto cattivello... Poi se leggerei il commento che ho scritto qui noterai altri titoli consigliatimi da un simpatico utente. :-)
Comunque anche a me fece spavento a suo tempo....
E' stato fatto anche un altro film sui cani assassini l' anno prima de "Il branco" ma non ne ricordo il titolo. E sono sicuro che tanti altri film non li conosco sempre del sottogenere, del periodo d' oro....

Bella Jolly! :-)