CRIMSON PEAK regia di Guillermo Del Toro

ATMG     7½ / 10  23/10/2015 13:46:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che ho atteso questo film per 18 lunghissimi mesi.

Adoro Del Toro, Jessica Chaistain e Tom Hiddleston..
Un terno al Lotto vederli lavorare insieme!
Ho seguito ogni dettaglio della lavorazione che ho potuto.. sono stata letteralmente ossesionata da ogni trailer, intervista, fotografia (alla faccia degli spoilers!), MA.. ad essere obiettivi, alla fine, sono rimasta un pochino delusa.
Nella mia mente, il tutto era un po' più bello.. quindi il mio voto finale è un 7,5.

Molti dettagli importanti sono stati dati via in modo troppo frettoloso..

Avrei aggiunto ulteriori flashbacks

Alcuni cambi scena sono stati fatti in malo modo

Inoltre, la trama non è originalissima, ma chi ha amato Jane Eyre, Rebecca la prima moglie e altri film sul genere, non disdegnerà vedere riproposti determinati meccanismi narrativi.

D'altra parte, abbiamo una fotografia impeccabile, una colonna sonora da pelle d'oca e dei costumi meravigliosi.

La cura dei dettagli è senz'altro un punto di forza nei film di GDT.
I giochi di colore relativo ai personaggi (luminosi e dorati, nel caso di Alan ed Edith, buii e freddi, nel caso di Thomas e Lucille), i dettagli nei costumi (prestate attenzione, ad esempio, al cappello di Lucille nella scena del parco: cosa ci vedete?) e le bellissime ambientazioni, rendono *visualmente* godibilissimo ogni momento del film.

Jessica Chastain una spanna sopra tutti, in particolare, in un paio di scene.

I miglior colpi di scena riguardano sicuramente la catarsi di Thomas.

Il finale è scontatissimo, ma lascia comunque in sospeso alcune informazioni...

Ps: Non andate via ai titoli di coda… a parte il fatto che sono molto ben fatti, la musica è da pelle d'oca e alla fine si può notare un dettaglio riguardante la vita di Edith.

NB: questo film NON è un horror, è una gothic romance.
Del Toro ci sta provando in tutti i modi a metterlo in chiaro, ma pare una lotta contro i mulini a vento: inutile!
Cercate di andare a vederlo con la giusta aspettativa.

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  23/10/2015 18:11:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A giudicare dai pochi dettagli che salvi il voto potrebbe essere 5 e mezzo
ATMG  23/10/2015 18:17:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per te sarà 5 e mezzo. per me rimane 7 e mezzo.
Invia una mail all'autore del commento stefano  26/10/2015 10:21:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

ATMG  26/10/2015 19:06:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
x stefano