CRIMSON PEAK regia di Guillermo Del Toro

carsit     6 / 10  29/10/2015 00:22:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Del Toro a mezzo servizio.
Il film si avvale di scenografie impressionanti che appagano continuamente l'occhio; e tale punto di forza viene ulteriormente potenziato dai costumi perfetti e da una minuziosa ricostruzione storica.
Ottima anche l'atmosfera gotica, purtroppo contaminata da una scellerata gestione della componente prettamente horror: i fantasmi che si muovono sullo sfondo sono goffi e poco credibili.
Questo purtroppo va a minare l'intento del regista di rendere misterioso e ambiguo il labile confine tra vicenda reale e vicenda paranormale/fantastica, vero jolly de "il labirinto del fauno", il suo film più riuscito.
Quello che rimane è una vicenda amorosa melodrammatica che viene sviluppata adottando un ritmo parecchio claudicante; inoltre più volte si ha l'impressione che il film giri letteralmente a vuoto, offrendo perciò la sgradevole sensazione che le due ore non fossero poi così necessarie.
State attenti: Crimson Peak non è assolutamente un film horror.
La visione rimane consigliata, anche se non nascondo un pò di delusione.
hghgg  29/10/2015 20:35:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me è piaciuto. Perché mi piace il romanzo romantico-gotico ("Wuthering Heights" è immenso) e perché ho la fissa per la bella estetica e in questo il film è una fìgata. Fotografia, costumi, scenografia, scelta dei colori, strepitoso. La regia è buona e Hiddleston e la Chastain sono molto bravi (Prezzemolinowska, meno). Poi è parecchio loffio e mal riuscito nella sceneggiatura che comunque è la base portante e quindi sono dolori, insomma bello e affascinante ma debolissimo, peccato. Però m'è piaciuto.
carsit  30/10/2015 10:27:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, diciamo che la sceneggiatura è veramente impalpabile e leggeròtta.
La regia è superba, quello lo ammetto :)