CRIMSON PEAK regia di Guillermo Del Toro

Larry Filmaiolo     5 / 10  09/11/2015 11:32:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi annovero decisamente tra chi considera del Toro una garanzia. Lo considero più un mestierante onesto, attento alla forma e al pubblico, con il più delle volte alcune ambizioni malriposte; tuttavia più che prendermela con lui me la prenderei volentieri con i suoi adoratori, gente che ritiene "la spina del diavolo" (... ) un horror intimista e rivoluzionario, o "il labirinto del fauno" un capolavoro del dark fantasy intriso di importanti risvolti psico metaforici. Del Toro ricade in quel cliché tristissimo che fa tristezza solo a citare, nel "più forma che sostanza". E se con forma si intende tutto quanto fa spettacolo, ambientazioni, fotografia, tecnica, colori luci, i difetti di sostanza sono nella sceneggiatura, nei veri e propri contenuti che spesso vorrebbero andare a parare al di la delle loro possibilità, tra roboanti sferzate melodrammatiche tipiche della sudamericanitá oltre a scelte di scrittura banali quando non ridicole. Tutte considerazioni che calzano a pennello su quest'ultimo picco cremisi; con in più una manciata di fastidiosissime dissolvenze retrò, alcune scene e stralci di dialoghi imbarazzanti ad affiancare poche ma brillanti intuizioni sceniche, e una prevedibilità disarmante. Non regge il giochino "omaggiamo il gotico" o almeno regge fino ad un certo punto. Certo del Toro sa reggere (non sempre)la tensione e sa dirigere attori molto validi (chastain su tutti); sa evitare la noia in poche parole. Ma questo non salva un film probabilmente girato per divertimento, a cui di certo non possiamo imputare boria, autoreferenzialità o tracotanza, sincero com'è:io personalmente posso solamente tirare le somme su del Toro e sulla sua figura di narratore e regista (pacific rim mi aveva pure gasato un sacco, eh.) Semplicemente, Guglielmo è bravino, non ce la fa. nuglieafa.