CRIMSON PEAK regia di Guillermo Del Toro

Macs     7 / 10  06/05/2016 22:24:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Storia gotica assolutamente non originale ma che fa fino in fondo il suo dovere. Splendide le ambientazioni e atmosfere, e i giochi cromatici sui colori, specialmente il rosso il bianco e il nero. Belli i personaggi, tutti recitati alla grande e credibili - nell'ottica di una fiaba gotica. Il film è molto meta-, racconta la storia del film gotico e quindi di se stesso, mette a nudo i propri meccanismi rivisitandoli con tocchi di computer grafica che comunque non stonano perché ben armonizzati. Non è un caso se all'inizio, descrivendo il suo manoscritto, Edith dice che sì, in esso ci sono i fantasmi, ma sono solo una metafora per simboleggiare qualcosa di altro, l'attaccamento al passato e ai luoghi dove sono vissuti. Esattamente il ruolo che hanno i fantasmi che pullulano poi nel film vero e proprio: è lo stesso manoscritto di Edith che ce ne fornisce una chiave di lettura. Ma i fantasmi sono anche la croce e delizia dell'opera di Del Toro: svolgono bene la loro funzione metafilmica, ma purtroppo le loro ragioni, la loro storia, il loro significato non sono approfonditi abbastanza. Avrei insistito molto di più nel costruire la storia che fa da sfondo ai fantasmi: Crimson Peak non ne è infestata più che altri luoghi, ma Thomas e Lucille avrebbero dovuto dimostrare di essere a conoscenza della loro esistenza, e di volerli usare contro Edith per farla impazzire. Anche qui, non sarebbe stato nulla di nuovo, ma il film non intende essere innovativo. Comunque un film riuscito, coinvolgente, dalle splendide atmosfere e costumi, ben girato e recitato.