LA BALLATA DI STROSZEK regia di Werner Herzog

GianniArshavin     8 / 10  06/02/2017 22:07:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Straordinario film diretto dal maestro Werner Herzog nel 1977.
Questo dramma umano narra delle vicende di Stroszek, che alla fine altri non è che l'attore non professionista Bruno S., scoperto da Herzog e lanciato come protagonista ne L'enigma di Kaspar Hauser.
La ballata del nostro povero protagonista è semplicemente la distruzione del suo stesso sogno di rivalsa, un sogno che dalla Germania all'America riserva solo amare e cocenti delusioni.
Il regista sembra volerci dire che il problema non risiede nel luogo, nelle aspirazioni personali ma bensì negli umani stessi, dediti a schiacciare i più deboli, una storia di sfruttamento e miseria che dalla fredda Berlino alle campagne desolate degli Stati Uniti centrali si ripete in tutta la sua brutalità giorno dopo giorno, epoca dopo epoca.
Vittima di questa vita ingiusta è l'ingenuo protagonista, un uomo buono e profondamente sensibile ma troppo debole per riuscire a sovvertire le cose.
Herzog riesce a raccontare questo dramma nel modo più crudo e allo stesso tempo commovente possibile, un esempio di delicatezza malgrado la bruttura della storia che ha pochi eguali.
Tutto, dai personaggi ai luoghi, trasuda disperazione, cattiveria e indifferenza. Ogni elemento del film è quadrato alla perfezione e contribuisce a creare un'epopea talmente amara che sarà difficile dimenticarla.
Gli unici barlumi di speranza lasciati dal grande cineasta tedesco si possono riscontrare nel finale, una conclusione che restituisce parzialmente la dignità allo sventurato protagonista. Poesia pura la metafora del luna park, davvero cinema con la C maiuscola.

Con la Ballata di Stroszek ci troviamo di fronte un lavoro di qualità eccelsa. Un'opera non adatta a tutti ma che farà innamorare gli amanti del cinema puro.